Vai al contenuto
PLC Forum

Tia Portal Con S7-300

marco_d_piu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Qualcuno ha utilizzato la nuova piattaforma SIEMENS TIA PORTAL per programmare un s7-300?

Per chi non lo sapesse il TIA PORTAL è la piattaforma che dovrà sostiture il SIMTIC MANAGER e tutta la miriade di software e pacchetti annessi. Integrerà PLC 300, 1200, azionamenti SINAMICS, HMI e scada. A sentire loro sembra che il passaggio dovrà avvenire velocemente e a breve (e non apporfittare ora di tutte le offerte che stanno facendo per l'upgrade delle licenze e da stupidi) ma in pratica credo ora venga in pratica usato solo per la nuova famiglia s7-1200 e i nuovi Confort panels. Il lancio della piattaforma ha subito diversi ritardi e l'integrazione di diversi prodotti (cpu tecnologiche, simamics s120) non si sà quando avverrà.

Personalmente sono curioso di sapere, se qualcuno l'avesse provato, quali sono le sue impressioni, i problemi riscontrati. Di hw necessita per il pc di programmazione, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto usando io in questo momento con una 315f2dp....ho una rete dp con qualche sinamics, qualche softstar, un po' di nodi et200s....e non so se quando avrò finito ci sarà qualcosa di funzionante.

Certo che non avere più tanti short cuts, quel mega mix nelle cross ref. ecc ecc ecc...non mi sembrano una gran pensata.

La faccenda dei simbolici, la sintassi in scl....

tanti piccoli problemini che si hanno passando dal simatic manager al tia, che tutti insieme causano, almeno all'inizio, una gran perdita di tempo. Non si possono nemmeno esportare i simboli da step7....

Tra l'altro ho ricevuto quello con wincc basic.....( e si che ho il sus per le vers. professional!!!)

e sono fermo con l'hmi perchè mi serve almeno l'advanced, sono fermo anche con il fail safe perchè ci vuole la vers. v11........però non ho più bisogno di soft starter es (100euro)....

Ci vuole un 40" con tutte ste finestre finestrelle e finestrini che manco una nave....

come si potrà lavorare su un portatile in cantiete, magari appoggiato alla bene e meglio?

Sembra più un operazione di restyling....l'. on line fa c...re!

Non ho ancora capito......come si archivia un progetto!

Il ns venditore siemens:

nel 1995 aveva una fiat duna

nel 1997 è passato all'alfa 164

nel 2004 è passato alla bmw x5

nel 2011 arriva col cayenne.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che i problemi all'inizio saranno davvero grandi. Mi ricordo la fatica nel passaggio dal ProTool al WinCC flexible: macchina che si inchioda, errori di compilazione, 15 minuti per la chiusura delprogetto, ecc. Spero solo che alla lunga il risultato sia altrettanto soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

da protool a wincc si trattava poi di sviluppare solo l'hmi anche se la versione 2004 non era il massimo.

Con il tia è "quasi" una rivoluzione, semplicemente perchè l'interfaccia è notevolmente diversa ed è un gran minestrone e

per quel poco che l'ho usato, ho l'impressione che i siemensiani abbiano badato più all'estetica che alla funzionalità.

E' normale però che, passando da step7 ormai ben conosciuto in tutti i suoi trucchetti, per approdare al nuovo....il nuovo un po'

spaventi soprattutto perchè abbiamo la necessità di garantire un risultato positivo.

Così, approfittando di un momento di bassa marea, sto sviluppando il progetto col tia.

Avendo tutto l'hardw in casa e non avendo in consegna niente di niente di niente di niente (ma niente proprio eh!)

per i prossimi 2 mesi....ho tutto il tempo per fare pratica.

(E per fortuna che c'è questo da studiare, altrimenti sarei in cassa o farei solo qualche ora di service)

Oggi, riaprire un progetto protool, fa un po' sorridere....aprire uno step 5....a tanti fa venire il mal di capoccia,

domani avremo forse la stessa impressione nel riaprire un progetto in simatic manager.

Se ci sarà un domani.....teniamoci aggiornati ed allenati....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era già una discussione sul TIA Portal: vedi LINK.

Come già detto, io sono rimasto profondamente deluso.

Si tratta di un software che ha bisogno di fare ancora molta strada per raggiungere le funzionalità di Step7. Figuriamoci per superarlo!

Per chi invece accusa sempre i tedeschi di fare le cose complicate, sapete cosa ho scoperto proprio oggi?

Che il TIA Portal è stato sviluppato dagli americani!!!!!!

Questo non fa altro che confermare la mia ipotesi che il team che ha sviluppato TIA Portal non avesse niente da spartire con quello che aveva sviluppato Step7.

Se fosse stato lo stesso team, o se i due team fossero stati in stretto contatto, il TIA portal avrebbe conservato le cose buone di Step7.

Cosa che, invece, non ha fatto.

Addirittura non funziona l'importazione dei progetti da Step7 :angry:

E pensare che le prove di importazione le ho fatte con progettini veramente semplici.

Da quanto ho recentemente appreso, la completa migrazione verso il TIA Portal in casa Siemens è prevista per il 2015.

Se poi mettiamo in conto un sicuro slittamento, penso si possa spostare in avanti questa data di almeno 1 o 2 anni.

Per ora so che c'è chi usa il TIA Portal per sviluppare i progetti HMI (soprattutto per i pannelli non supportati da WinccFlex) e lo Step7 per il programma PLC.

Io ho esternato le mie perplessità (eufemismo) a vari rappresentanti Siemens. Spero che alla mia voce se ne aggiungano molte alte (probabilmente è già così), in modo da dare una bella strigliata al team che ha messo in piedi questo mezzo orrore.

Ma non si sono accorti che, in molti casi, nemmeno il taglia/incolla funziona????

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che fino al 2016 non userò il TIA. Solo per installare la V11, poi la SP1 poi L'update 1 alla SP1 ho perso 2 ore, per un software ancora incompleto.

Ogni SP pesa almeno 2,5 GB da scaricare è una cosa nefanda. Non ho parole .

Se poi penso che Siemens mi ha obbligato a comprare l'upgrade per passare dallo step7 basic 10.5 all'11 mi vien ancora più rabbia. Un Upgrade che risolveva solo i problemi della versione precedente, senza apportare modifiche sostanziali non può essere venduto ma deve essere regalato con tante scuse per la schifezza che avevano propinato prima.

Insomma un grosso buco nell'acqua per ora, se poi parliamo dell'aumento del listino delle CPU S7 200 per obbligarci a passare al 1200 mi vien proprio da mollarla del tutto sta Siemens, che mi sembra che stia tirando un pò troppo la corda.

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo presenziato all prima presentazione del prodotto in Italia e ne ero uscito incuriosito. Seppur immaginando che il passaggio non sarebbe avvenuto in maniera indolore c'erano diverse novità che giudicavo molto interessanti:

- un unico ambiente per plc dal piccolo 1200 al 300 sino al 400.

- un unico ambiente per hmi e scada.

- la promessa (poi non mantenuta) di implementare

già dalla versione 11 il linguaggio scl anche sul 1200.

Da quanto mi state dicendo, invece, le carenze sono di gran lunga superiori ai vantaggi introdotti (ma c'è qualcuno ne ha verificati?).

Credo comunque che nei prossimi mesi ne vedremo delle belle (introduzione di pannelli e cpu a prezzi da discount ma programmabili solo con il Tia portal)da parte della Siemens per incentivare il passaggio in maniera da far pagare a noi il test del portale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannelli a prezzi da discount, solo se paragonati ai prezzi degli mp, ma in confronto alla concorrenza restano cari. Inoltre chi userebbe un confort pannel programmabile solo con wincc confort v11 , che non si integra nello step 7 normale? E chi per usare i nuovi pannelli sarebbe cosi' coraggioso da fare il progetto del plc con il nuovo tia, al quale ad oggi mancano ancora molti componenti? Insomma che senso ha lqnciare un software nuovo cosi' incompleto e ancora ***ondo me in fase beta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sto lavorando da alcuni giorni...

ma non ho ancora scoperto come si installa un nuovo gsd/si aggiorna il catalogo hw .

Dovrei collegare in dp una riga balluf installando il BTL5504B2.GSD....

....ma quando apro l' ......divento catatonico.

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti