Vai al contenuto
PLC Forum

Licenze Sw Plc

Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Una domanda, vorrei poter bloccare un sistema di automazione PLC-HMI, di maniera da renderlo difficilmente riavviabile in assenza di un opportuna password o di opportune procedure di sblocco; generalmente lavoro con Siemens S7, Winccflex o vari tipi di supervisione; nel caso della supervisione e’ semplice, mentre non avrei idea su come implementarlo su di un plc o su di un pannello operatore.

Il sw di questi sistemi lo fornisco, almeno in parte, con un contratto di licenza d’uso, per cui vorrei, come avviene per quasi la totalita’ dei sw commerciali, poterne legare l’utilizzo all’effettivo acquisto (e pagamento!) della licenza; la cosa vorrebbe fatta “cum grano salis” perche’ un conto e’ impedire ad un sistema di avviarsi, un altro e’ bloccarlo nel mezzo di un ciclo produttivo danneggiando prodotti e/o persone e/o cose.

Avete una qualche idea di come sarebbe opportuno operare?

Ringraziando anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è evitare che il cliente possa duplicare l'applicativo e riutilizzarlo a suo piacimento su un numero illimitato di macchine hai poche chances. La cosa migliore è di dimostrarti professionale e far pagare solamente lo start up della macchina dando un valore aggiunto al semplice codice software.

In fondo il fine delle aziende è produrre beni e utili, non è incravattare i subfornitori, altrimenti il mio consiglio è cambiare clienti.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta perlopiu' di impianti, ognuno un caso a se stante, per cui il problema non e' tanto la duplicazione di una qualche FC, che risolvo riscrivendola in SCL, ma proprio il fatto di impedire efficecemente l'utilizzo del sw.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un pannello operatore, mi pare abbastanza semplice: con l'orologio del PLC attivi un bit ritentivo che, dopo il periodo di prova, inibisce lo start dell'impianto.

Da pannello operatore, con apposito codice di sblocco, resetti il bit.

Link al commento
Condividi su altri siti