Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Banali Ma Per Mè Molto Problematiche

simoneinme

Messaggi consigliati

ragazzi ho problema, uno dei nostri macchinari monta l's7-300 e ho il programma della siemens per creare i programmi ecc... ora dovrei fare il download del ladder per poterlo far vedere ad un tecnico e poi valuare delle modifiche del ladder.

domanda 1: basta un cavo classico per fare il dowload? ma la memory card contiene il ladder o no?

domanda 2: scaricato e volendolo modificare sarebbe fattibile se le striscie di comando non si scambiano dati?

domanda 3: esistono studi tecnici (magari a torino) dove posso far mettere mano al programma e far aggiungere cosa mi serve dato che io sono praticamente zero a lavorare sui plc?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1: il cavo non è classico, ci sono interfaccie siemens e/o di altre marche per potersi collegare. La mmc contiene il codice sorgente.

Domanda 2: se la cpu non è protetta da pw puoi caricare il sw e modificarlo.

Domanda 3: credo proprio di si; ma io non sono di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se vuoi colloquiare con S7 300 devi avere l'interfaccia adatta . La MMC contiene il software eseguibile, poi, una volta caricato, ci pensa lo Step a mostrarlo come Ladder o come AWL in funzione di

come è stato caricato.

2)

scaricato e volendolo modificare sarebbe fattibile se le striscie di comando non si scambiano dati?

questa non è molto chiara, comunque, se ti colleghi con l'adapter adeguato e se il software non è protetto, puoi sicuramente editare , modificare e ricaricare il software modificato nl PLC.

3) Sicuramente si, se ti affidi a personale esperto, tieni però presente che lavorare su un software scaricato direttamente dal PLC significa iniziare a lavorare completamente al buoi, infatti scaricando

direttamente dalla memoria del PLC, significa lavorare completamente senza nessun commento al software ne tantomeno indirizzamento simbolico (che molte volte assume un carattere

mnemonico riguardo alla sua funzione).

Per fare questo tipo di lavoro, in queste condizioni, si deve partire dalla ricostruzione della logica, iniziando dagli Ingressi / Uscite (che normalmente sono conosciuti dallo schema elettrico); ma

questo lavoro è tanto più complesso, quanto più complesso è il software stesso, quindi una piccola modifica fatta in un punto del software molto complesso, può richiedere parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie 1000

per la 1: ok ora dato che non ho ancora ricevuto il cavo stò cercando di prendere il ladder dalla memory, ma non riesco, mi dà 2 errori: se provo ad aprire la memory e basta mi dice che non formattata.

aprendola dal programma (file>apri ma mmc o leggi dalla memry card) invece uno mi dice che mi manca l'interfaccia eprom (non ho idea di cosa significa, mi leggerò il manuale) e dalla seconda opzione mi dà che non è formattata c'è altri modi per lavorare la memory?

per la 2, in pratica quello che devo aggiungere non modifica il restante ladder. in pratica lavora a sè movimentando un accessorio. facendo dei conteggi e solo farmare a sè i motori principali.

per la 3 non pensavo fosse così difficile. io ora non ho ancora visto la difficoltà del ladder ma semplice non è scuro... è una macchina compatta, con pochi motori ma dalla grande precisione di avanzamenti e sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 1: ok ora dato che non ho ancora ricevuto il cavo stò cercando di prendere il ladder dalla memory, ma non riesco, mi dà 2 errori: se provo ad aprire la memory e basta mi dice che non formattata.

aprendola dal programma (file>apri ma mmc o leggi dalla memry card) invece uno mi dice che mi manca l'interfaccia eprom (non ho idea di cosa significa, mi leggerò il manuale) e dalla seconda opzione mi dà che non è formattata c'è altri modi per lavorare la memory?

Non puoi leggere il contenuto della MMC con un normale lettore di schede, devi avere un Siemens PG con un apposito lettore di MMC. Per scaricare il software devi prima connetterti alla CPU con l'apposito cavo e poi fare un upload del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

come immaginavo....

ora stò aspettando il cavo dalla siemens... così inizio a vedere il programma e se quanto è complesso... ma direi parecchio.... visto che gestisce un intera macchina con 6 movimentazioni e 30 sensori... oltre svariati calcoli per modificare le lavorazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

finalmente ho il cavo:)

dato che non posso fare casini la procedura corretta per scaricare il programma quale è?

metto su stop il plc collego tutto, apro il simatic e poi? provo a fare scarica o leggi dal siemens ma non mi fà nulla... mi dice che la eprom non è supportata... e non si vedono... ma è il cavo o sbaglio io qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti