Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Fm 350-2 Siemens

rokydk3

Messaggi consigliati

salve a tutti,

come indicato nel titolo ho problemi con la fm350-2, o meglio non riesco a fargli fare quello che voglio io. E cioè sono riuscito a configurarla, ho seguito le istruzioni del manuale, mi sono costruito la UDT1 da cui ho estrapolato da DB relativa che ho chiamato nel mio progetto DB6 (DB DI CONTEGGIO). Ho legato la DB alla fm adoperando l'indirizzamento corretto, infatti sulla DB6.DBD44, riesco a vedere i dati di word (che cambiano nel momento in cui vado a muovere l'asse), che ho convertito in Real, a questo punto avevo già a disposizione dei dati facilmente manipolabili per gestire lo spostamento dell'asse X della macchina, e sopratutto con mio grande stupore per la facilità con cui avevo raggiunto il mio scopo. Infatti poi mi dedico alla ricerca del'equazione giusta per far corrispondere gli impulsi contati in mm, e non solo, dato che tutto era stato facile fino a quel momento, riesco ad avere una precisione del millesimo di mm, e con buona ripetibilità. I guai sono venuti quando ho dovuto provare lo spostamento oltre il metro, infatti superato i 999,999mm il conteggio si inverte e parte da -999,999mm anzichè incrementare come mi aspettavo.

come posso risolvere il problema? Tenendo conto che l'asse è lungo 6.000,000mm?

grazie a chi vorrà aiutarmi!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che più che problemi legati alla scheda si tratta di problemi legati alle tue elaborazioni in fase di conversione impulsi / millimetri e viceversa.

Per circoscrivere il problema prova a lavorare solamente ad impulsi e verificane il corretto posizionamento, quindi passa alla fase dei millimetri.

Se il problema è questo verifica il codice.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ken, quando mi trovo a 999,999mm con l'asse X la scheda ha contato +2147483647 impulsi.

Come scriveva pigroplc, credo anch' io di aver commesso qualche errore in fase di manipolazione dei dati, ma non riesco sinceramente a capire dove, dato che ho utilizzato gli strumenti messi a disposizione da step7. Nell'attesa che qulcuno mi rispondesse, ieri sono tornato sulla macchina con il mio pc ed ho lanciato step7 ho aperto il mio progetto sono andato sulla configurazione hardware ho cliccato sulla fm350-2, aprendo così la finestra di dialogo per la configurazione degli 8 canali della scheda, ho selezionato il canale 0, che corrisponde al mio asse X, ed ho selezionato la funzione di test dove è possibile verificare gli impulsi contati dal canale. Contemporaneamente ho aperto il file VAT_1 che avevo proggettato in precedenza per tenere sotto controllo i dati che mi interessano tra cui quelli della DB6.DBD44 che per immediatezza di confronto ho visualizzato in DEC. Sono andato on-line con il plc, ho mosso l'asse di 100mm, ed ho scoperto che gli impuldi visualizzati dalla finestra di test non corrispondevano a quelli della VAT_1, infatti quelli del test erano 32468 impulsi, mentre quelli della VAT_1 erano 214748570 impulsi.

A questo punto, qualcuno sa dirmi gli impulsi visualizzati nella finestra di test a quale DBD corrisponde?

vi ringrazio per l'interesse mostrato, e spero di riuscire a risolvere il problema con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori dei contatori si trovano nel DB del contatore a partire dalla DBD148; nel tuo caso DB6.dbd148 canale 0, DB6.DBD156 canale 1

Devi leggerli richiamando il job 100 (per i counter da 0-3) o 101 (per i counter 4-7) con la funzione CNT"_RD.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...