niky Inserito: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2011 Buongiorno volevo porvi il mio problema,grazie ad un trasduttore di posizione della Gefran modello PZ-12-F-025 dovrei effettuare un controllo di quota.il trasduttore è collegato ad una scheda di ingressi analogica della siemens ET 200 S (+/- 10V).ho scritto un piccolo blocco di programma dove imposto una proporzione :L #ingresso_schedaL #Offset-DL L #2500 corsa elettrica trasduttore 25,00mm*DL 27648 punti digitali ricavati in ingresso a fondo scala/DT #ValoreCorrente il valore visualizzato lo trasferisco sul pannello operatore modificando i decimali affinché ho la misura in mm (0,01mm)detto questo il mio problema è che non riesco ad avere una giusta corrispondenza, difatti ho fatto delle prove di misura con esito negativo:- facendo un offset del trasduttore su una posizione , da questo punto zero ottenuto misurando un blocchetto calibrato Jhonson da 1mm sul pannello operatore ho come risultato 0,50 mm .facendo la misura con un blocchetto calibrato da 0,50 mm ottengo come valore 0,37 mmquindi in sostanza non ho corrispondenza.ho provato a sostituire 2500 con 3000 perché ho misurato la reale corsa elettrica del trasduttore è ottengo 30,00mm poi ho provato a sostituire27648 con 27434 perché ho notato che praticamente i punti digitali a fondo scala andava da VALORE MIN (54)--------->(27488) quindi in differenza ho scritto sul programma 27434fatto questo non ho ottenuto comunque la giusta corrispondenzaAiuto!! cosa sbaglioP.S: ho sostituito anche il trasduttore con un modello nuovoallego programma ultimo : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Devi effettuare una calibrazione accurata andando a ricercare, spostando manualmente il cursore, i due punti di fondo scala di lettura.Devi porre particolare attenzione a due fatti. Che ci sia un'effettiva variazione della lettura (valore attuale) su tutta l'escursione del cursore. Poi misuri con un calibro l'effettiva distanza tra i due limiti e dividi il valore misurato per la differenza dei counts letti. QUesto è l'effettivo valore di scala.Per verificare la linearità effettua qualche controllo in posizioni intermedie.Attenzione. Il tuo modello ha un valore di resitenza di 1K, devi alimentarlo con tensione 0-10V non +/-10V per non eccedere la massima corrente di 10 mA.Inoltre, il costruttore consiglia come corrente nel cursore <=0.1uA; questo significa avere una resistenza d'ingresso del circuito di misura (la scheda nel tuo caso) 10Mohm. Valori inferiori diminuiscono la precisione e la linearità della misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niky Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Grazie della risposta,i valori di limite rilevati sono (valore minimo 54 punti digitali) e (valore massimo 27488 punti digitali) , con il calibro misuro 30 mm quindi dovrei fare 27488 - 54 = 27434 poi divido il risultato per 30mm quindi avrò 27434/3000 =9,144quindi il valore di scala sarà di 9,144quindi come faccio ad avere poi il valore in mm di quello che misura il trasduttore?devo moltiplicare il valore di scala con i punti digitali rilevati?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) ..27488 - 54 = 27434 poi divido il risultato per 30mm...No, devi fare 30 mm / 27434 = 1.093533571... umm. Questo è il valore di spostamento corrispondente ad un count di A/D.Se, ad esempio, misuri una posizione che da come lettura 15357, per ottenere la lunghezza effettiva in unità ingegneristica esegui: l = 1.093533571 * (15357 - 54) = 16734,344244 umm.Al valore di conversione devi sempre sottrarre l'offset di zero, poi moltiplichi il risultato, che equivale al conteggio effettivo dello spostamento, per il fattore di scala.Ovviamente dovrai lavorare in real per avere una precisione decente.Se alimenti il trasduttore con un alimentatore dedicato, cosa vivamente raccomandabile, puoi aggiustare l'alimnetatore per avere un fattore di scala più prossimo ad un numero finito. Io userei un alimentatore ad alta stabilità con tensione di 12V, interponendo in serie al trasduttore un reostato molto stabile di circa 500 ohm di valore. In questo modo puoi agiustare la tensione ai capi del trasduttore tra valori 12 > V > 8 V ottenendo così una buona escursione del fattore di scala.Ovviamente il tutto dipende dalla precisione che si vuole ottenere. Modificato: 7 novembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Attenzionein questo tipo di trasduttori la corsa meccanica è maggiore di quella elettrica, Con il calibro hai misurato 30mm ma la corsa elettrica di quel potenziomentro è 25mm.Il potenziometro fa circa 2,5 mm di spostamento senza cambiare il valore della resistenza poi comincia a cambiare in modo lineare per 25mm poi gli ultimi 2,5mm dinuovo il valore non cambia più.Quindi la tua scalatura iniziale era corretta, ma non devi prendere in esame la corsa iniziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati