Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 313c Errore Interno Sistema + "congelamento" Ingressi An

lrappin

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vi scrivo per segnalarvi il seguente problema che ho recentemente rilevato, sperando che qualcuno prima di me l'abbia già rilevato e risolto e possa quindi darmi qualche prezioso consiglio :-)

Nella mia azienda utilizziamo da anni dispositivi della famiglia S7-300, come CPU usiamo quasi sempre la 313C.

Il sistema S7-300 è sempre collegato via MPI con un pannello OP177B.

Recentemente abbiamo venduto un impianto (più o meno identico come hardware e software ai circa 50-60 realizzati in precedenza) equipaggiato con i suddetti dispositivi: durante il collaudo presso di noi non ci sono stati problemi, l’impianto è stato installato da nostro personale e nelle prime 2-3 settimane ha lavorato senza problemi.

Dopo 2-3 settimane di utilizzo il cliente ci ha chiamato per segnalarci il comparire di problemi occasionali, abbiamo svolto un sopralluogo e rilevato la seguente situazione:

mentre l’impianto sta lavorando in maniera corretta, all’improvviso la CPU si porta nello stato in cui tutti i LED lampeggiano; questo rende necessario il power OFF/ON ed alla riaccensione la CPU è in STOP, quindi occorre poi portarla in RUN. Dopodiché il tutto riprende a funzionare correttamente ma poi dopo un certo tempo (a volte breve a volte meno breve) il suddetto problema compare.

Abbiamo annotato tutte le circostanze in cui il problema è apparso e non sembra ci sia una corrispondenza diretta con una particolare fase di funzionamento dell'impianto.

Su consiglio di Siemens abbiamo svolto vari controlli sulla messa a terra, abbiamo cambiato la CPU ed altro, ma il problema è rimasto.

Nel buffer di diagnostica, dopo il ripristino a seguito del comparire del problema, comparire una riga che parla di “Errore interno di sistema” e lo descrive come “Non rilevante per l’utente (Z1):da01”.

Sull’impianto abbiamo poi notato un altro problema (sia con la vecchia CPU che con la nuova) che non sappiamo se legato o meno al precedente: ci sono situazioni in cui i valori dei 5 ingressi analogici della 313C vengono “congelati”, sembra che la CPU smetta di aggiornare la lettura di quegli ingressi. Anche in questo caso per sbloccare la situazione occorre spegnere e riaccendere.

A qualcuno sono già capitati questi problemi?

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao.

Ho anch'io questo problema e sto cercando di risolverlo...

Se ho notizie ti contatto...

Comunque in qualche forum inglese ho letto a proposito dei connettori posteriori per il collegamento delle schede di espansione, prova a fare qualche prova.

Sarebbe anche una cosa sensata, visto che il cambio cpu non ha risolto il problema.

Ciao, Diego.

Link al commento
Condividi su altri siti