lrappin Inserito: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2011 Salve a tutti,Vi scrivo per segnalarvi il seguente problema che ho recentemente rilevato, sperando che qualcuno prima di me l'abbia già rilevato e risolto e possa quindi darmi qualche prezioso consiglio :-)Nella mia azienda utilizziamo da anni dispositivi della famiglia S7-300, come CPU usiamo quasi sempre la 313C. Il sistema S7-300 è sempre collegato via MPI con un pannello OP177B.Recentemente abbiamo venduto un impianto (più o meno identico come hardware e software ai circa 50-60 realizzati in precedenza) equipaggiato con i suddetti dispositivi: durante il collaudo presso di noi non ci sono stati problemi, l’impianto è stato installato da nostro personale e nelle prime 2-3 settimane ha lavorato senza problemi.Dopo 2-3 settimane di utilizzo il cliente ci ha chiamato per segnalarci il comparire di problemi occasionali, abbiamo svolto un sopralluogo e rilevato la seguente situazione:mentre l’impianto sta lavorando in maniera corretta, all’improvviso la CPU si porta nello stato in cui tutti i LED lampeggiano; questo rende necessario il power OFF/ON ed alla riaccensione la CPU è in STOP, quindi occorre poi portarla in RUN. Dopodiché il tutto riprende a funzionare correttamente ma poi dopo un certo tempo (a volte breve a volte meno breve) il suddetto problema compare.Abbiamo annotato tutte le circostanze in cui il problema è apparso e non sembra ci sia una corrispondenza diretta con una particolare fase di funzionamento dell'impianto.Su consiglio di Siemens abbiamo svolto vari controlli sulla messa a terra, abbiamo cambiato la CPU ed altro, ma il problema è rimasto.Nel buffer di diagnostica, dopo il ripristino a seguito del comparire del problema, comparire una riga che parla di “Errore interno di sistema” e lo descrive come “Non rilevante per l’utente (Z1):da01”.Sull’impianto abbiamo poi notato un altro problema (sia con la vecchia CPU che con la nuova) che non sappiamo se legato o meno al precedente: ci sono situazioni in cui i valori dei 5 ingressi analogici della 313C vengono “congelati”, sembra che la CPU smetta di aggiornare la lettura di quegli ingressi. Anche in questo caso per sbloccare la situazione occorre spegnere e riaccendere.A qualcuno sono già capitati questi problemi?Grazie a tutti anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegopradal Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Ciao.Ho anch'io questo problema e sto cercando di risolverlo...Se ho notizie ti contatto...Comunque in qualche forum inglese ho letto a proposito dei connettori posteriori per il collegamento delle schede di espansione, prova a fare qualche prova.Sarebbe anche una cosa sensata, visto che il cambio cpu non ha risolto il problema.Ciao, Diego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati