Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Analogico Guasto Su 7kf02

avince72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in un territorio sconosciuto per me ma mi sono imbattuto in una manutenzioneparticolare.

mi hanno mandato a finire un lavoro gia iniziato da altri: hanno sostituito un convertitore rtd con una barriera PR5114 ma non si sa quale sia il campo scala della temperatura. nel fare le varie prove simulando direttamente con la PR, mi accorgo che qualcosa non va.ricontrollo il cablaggio che ho trovato faccio varie prove. in conclusione scopro che il guasto é sul canale della scheda plc che sembra comportarsi come un ingresso digitale.

Non soddisfatto, prendo il simulatore di segnali e comincio altre prove e scopro che il canale risponde in modo lineare con segnale da 0,1 a 0,5 volt ! faccio due conti e mi risulta ricavabile mettendo una resistenza di shunt da 25ohm sull'ingresso incriminato cosí da potergli dare in pasto il richieso 4-20mA.

non ho ancora testato, ma prima di procedere, volevo qualche vostro parere.

Grazie

Enzo (in pausa pranzo notturna....)

Link al commento
Condividi su altri siti

0,1 a 0,5 volt

Guardando lo sheet della scheda a cui fai riferimento mi pare che possa accettare anche segnali da 0 a 500mV che mi pare il tuo caso..Dipende da come è stata configurata la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dipende da come è stata configurata la scheda.

Il canale prima funzionava come 4-20mA, in che modo può essersi sconfigurato ? se di questo si tratta...

Mi pare che la configurazione venga fatta tramite software o sbaglio ?

Sicuramente noi (manutentori interni) non mettiamo le mani "dentro" ai plc, la politica aziendale si affida ai fornitori dei macchinari per questioni di certificazioni e responsabilità... tranne quando decide che tutto si può derogare... ma non è questo il caso. Ed ultimamente, non ci sono stati interventi di esterni.

perdonami ma l'ignorantità è grande in me. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una prima verifica la puoi fare direttamente sulla scheda dando queste informazioni:

1- Cablaggio : a che pin è colegato il tuo sensore;

2- Se estrai la scheda al suo fianco trovi 4 quadrotti neri. Su ogni lato c'è una lettera A-B-C-D. Ogni quadrotto configura 2 canali, leggi come sono configurati

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci siamo.

la configurazione é su C: "4 wire current".

CH3 ovvero morsetti 8 e 9.

non avendo trovato una resistenza o un potenziometro da utilizzare, ieri avevo lasciato scritto le mie conclusioni nelle consegne ed oggi ho trovato montate alcune resistenze in parallelo per ottenere circa 28ohm sull'ingresso incriminato. hanno ritenuto accettabile un errore maggiore del 10%... difatti a 19-20°c ambienti, ne segna 23....

Si potrebbe dire riparato !

Link al commento
Condividi su altri siti