marty71 Inserito: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2011 Ciao a tutti,da poco mi occupo di programmazione con step 7 e mi trovo davanti ad un problemino:ho 2 fotocellule che mi sentono la presenza dei pezzi in passaggio.devo contare i pezzi ... ho messo giù 2 righe di programma ..... e controllo un contattore ZV.Il mi problema è che i contattori contano solo fino a 999 !!!!!!Cosa posso fare ? Devo avere la possibilità di arrivare ben oltre le 1000 unità .......cosa mi consigliate di fare ???GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 cosa mi consigliate di fare ???Lascia perdere il contatore di Step 7 ed utilizza una parola di merker a cui incrementi 1 unità ad ogni fronte di salita della fotocellula. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 e controllo un contattore ZV.Presumo tu intenda contatore, perchè un contattore è un relè di potenza, quelli chiamati arcaicamente "teleruttori".Per il problema di conteggio.Non vedo la difficoltà dei limiti di conteggio. Da quello che scrivi arguisco che gli impulsi dalle fotocellule non sono molto veloci, quindi provengono da ingressi normali. Il modo migliore è verificare la transizione del fronte dell'ingresso/i dedicato/i e ad ogni transizione sommare "1" ad una Word; così conti sino a 65535 senza segno ( o la metà se vuoi il segno). Se non ti basta usi una Dword! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marty71 Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 " Lascia perdere il contatore di Step 7 ed utilizza una parola di merker a cui incrementi 1 unità ad ogni fronte di salita della fotocellula. "..... urca ..... e come si scriverebbe questa cosina qui ???????? grazie_Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 O( U foto1 FP M0.0 ) O( U foto2 FP M0.1 ) SPBN FINE L DB0.DBD0 L L#1 +D T DB0.DBD0 FINE: eccetera ecceteraForse è un po' più complicato di quello che serve, ma non so se la lettura delle due fotocellule possa sovrapporsi.Comunque mi raccomando, come dicono spesso altri colleghi del forum molto più autorevoli di me, è buona cosa investire tempo nella lettura e approfondimento dei manuali.Ciao.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marty71 Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ciao,grazie bleny...... risolto brillantemente grazie alle tue stringhe !!!!!.... un'ultima informazione: se volessi resettare, mettere a "0" il valore di DB0.DBD0 ..... come devo scriverlo ?Grazie 1000 ancora ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 se volessi resettare, mettere a "0" il valore di DB0.DBD0 ..... come devo scriverlo ?L 0T DB0.DBD0,semplicemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ecco, appunto... cosa dicevo dei manuali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati