Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore A Scala Logaritmica

avafab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto per acquistare un sensore di vuoto e il fornitore mi dice che per farlo funzionare ho bisogno di avere la funzione logaritmica nel PLC, che vuol dire?

semplicemente che deve fare una conversione dal logx (segnale ricevuto) per trovare x?

una CPU S7 300 ha questa funzione? dove la trovo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che questi sensori non mi diano direttamente il valore in bar ma il suo logaritmo, quindi:

se il sensore mi da il valore y=Log(x), poichè 10^y=x, di conseguenza per avere il valore in bar devo fare 10^y.

o alternativamente se il valore che mi da il sensore è y=ln(x), -- ovvero log naturale-- per ottenere il valore in bar devo fare e^y=x

qualcuno ha mai usato un sesore del genere con una CPU S7-300, è possibile trattare potenze ed esponenziali? mi date conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sì ci sono le funz. log nell' S7-300.

Prova a guardare nelle standard library, ci sono degli fc che possono fare al caso tuo (fc120-121-122)

se lavori in awl o in kop, mentre se lavori in scl il problema non si pone.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente è la prima volta che sento parlare di un sensore di pressione (vuoto) con uscita logaritmica. I trasmettitori di pressione che conosco forniscono un'uscita lineare oppure applicano la radice quadrata (applicazione specifica per DeltaP e flange tarate per misura di portata) : sicuro che non si tratti di radice quadrata invece che di logaritmo ?

Se devi usare le funzioni matematiche "impegnative" molto probabilmente devi utilizzare anche numeri in virgola mobile (con il relativo costo di elaborazione).

Link al commento
Condividi su altri siti