Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento E Acquisizione Pt100.

ferentarius

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, un dubbio mi intralcia la mente.

Solitamente quando devo acquisire un segnale da una Pt100 porto i due o tre fili ad un convertitore che me lo trasduce in 4-20mA e poi lo acquisisco su un modulo AI.

Sto buttando giu ora delle specifiche di un impianto dove il numero di temperature è notevole. Mi stavo quindi chiedendo se valeva la pena per esempio utilizzare 8 convertitori Pt100 come detto sopra oppure acquistare un'intera scheda che gestisca direttamente questo tipo di ingresso (in particolare Pt100 a 3 fili).

Voi cosa mi suggerite?

Ci sono pregi e difetti? ovviamente da tener conto anche l'aspetto economico.

Grazie e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i sensori son raggruppati nelle medesime zone, a mio parere conviene effettuare la gestione locale.

Io in passato mi sono avvalso di prodotti di questa azienda, ma ne esistono di molte altre, anche nazionali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In barca e nell'automazione normalmente applico la legge: quello che non c'è non si guasta.

Io metterei le schede che acquisiscono il segnale della PT100.

Quanto ai risparmi di hardware considera anche il tempo che ci metti a cablare, fare i numerini ecc.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

e vi dirò di più...

Sono andato a dare un occhio al costo di queste schede AI della Siemens che mi ricordavo / pensavo particolari e quindi di conseguenza costose.

Niente di piu sbagliato. Una normale 8 AI a 12 bit (6ES7 331-7KF02-0AB0) è quella che tra l'altro acquisto normalmente, e già su questa scheda posso configurare ingressi di termocoppie o termoresistenze. Quindi qua non andrei a spendere di piu.

Oltre a questo nel mentre mi sono un pò informato anche sui prezzi dei convertitori, e non è che proprio proprio te li regalino (una 50ina di euro!).

Quindi io quasi quasi mi butto...

O c'è sotto qualcosa che mi sfugge (qualche pro o contro dimenticato) oppure boh, la scelta sembra facile.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, premesso che sono un autodidatta:

mi sono giusto giusto cimentato in questi giorni al collegamento di una pt100 - 0°, ma subito mi sono incappato nel seguente problema:

la scheda è perennemente in foult (diagnostica segnala un errore esterno) e le conseguenti pew sono in overflow

la scheda utilizzata è una 331-7kf02-0ab0 la pt100 ( 3 fili) è cablata sulla primo canale e gli altri sono liberi ( e messi a potenziale zero )

ho fatto varie prove di cablaggio ma nulla... la scheda è configurata come primo canale pt100 cl. e gli altri tre disabilitati.

avete qualche idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ferentarious: Le schede 331-7KF02 se configurate a RTD permettono solo 4 ingressi ingressi, quindi devi tenerne conto sull'aquisto, per il resto sono un ottimo prodotto.

Per martinlkd : La scheda sul lato ha dei quadrotti per configurare il collegamento hardware, li hai messi nella posizione corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, ci credi che l'ho scoperto mezz'ora fa!!!!

ecco dove stava l'impiccio.

sembrava troppo bello.

Continuerò coi miei bei convertitori.

Anche se ci fosse una parità di prezzo tra 4 convertitori e una scheda 8AI scelgo la prima soluzione perchè il "rack" di una stazione S7-300 prevede solamente 8 slot (espansioni a parte che cerco di evitare) e non voglio bruciarmeli a sta maniera.

Grazie a tutti.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai verificato il collegamento:

2 Fili : Pin 2-4 Un filo, Pin 3-5 L'altro

3 Fili: Pin 2-4 Bianfo, Pin 3 un rosso e 5 l'altro

4 Fili : Pin 2 Bianco, Pin 4 Bianco, Pin 3 Rosso, Pin 5 Rosso.

La scheda è in fault ma tu leggi qualche valore?

Nella diagnostica ti restituisce quale messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ops forse ecco l'inghippo... guardando lo schema di connessione riportato a pag 348 del data manual siemens la pt100 l'ho collegata:

pin 2 - un rosso

pin 3-5 - in corto con bianco

pin 4 - l'altro rosso

il contrario rispetto quello che dici tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stato scheda nella diagnostica è ok negli allarmi c'è:

errore del canale

errore esterno

unità difettosa

nella diagnostica del canale riporta:

canale 0 : errore di parametrizzazione

canale 1: errore di parametrizzazione

i canali son tutti in overflow ovvero il primo canale a 32767 ed il secondo a -129 e così anche gli altri che sono però disattvati

la parametrizzazione è impostata come dicevo anche prima in pt100 cl. per la prima coppia di canali gli altri sono disattivati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento del rosso del bianco è indifferente perchè si tratta di una resistenza. L'importane è metter i collegamenti comuni (2 Rossi e 2 bianchi) ai morsetti 2-4 e 3-5, indifferentemente dal colore.

Quando configuri la scheda gli dai un indirizzo, esempio PEW256.

La lettura della PT100 se configuri i canali 0-1 come RTD ti occupa tutte e due i canali. Il valori lo trovi nel PEW256, e il PEW258 dovrebbe essere a 7FFFh.

Se colleghi due PT100, devi configurare anche i canali 2-3 e il valore lo leggi in PEW260 mentre PEW 262 lo trovi 7FFFh.

Prova a verificare che leggi gli indirizzi giusti

Link al commento
Condividi su altri siti