Vai al contenuto
PLC Forum

Cp 342-5 Master E Cp342-5 Slave

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

sto cercando di capire il funzionamento di una rete profibus composta da un cp342-5 MASTER e un cp342-5 SLAVE. Per scambiare i dati le due CPU usano la FC1 (DP SEND) e la FC2 (DP-RECV). ditemi se sbaglio. ipotizziamo di avere il blocco di codice nel MASTER

CALL "DP_SEND"

CPLADDR:=W#16#100 // INDIRIZZO DEL CP MASTER

SEND :=MW2

DONE :=M0.0

ERROR :=M0.1

STATUS :=MW10

CALL "DP_RECV" // INDIRIZZO DEL CP MASTER

CPLADDR :=W#16#100

RECV :=MW3

NDR :=M1.0

ERROR :=M1.1

STATUS :=MW20

DPSTATUS:=MB25

significa che al CP MASTER passo i dati contenuti in MW0 che poi saranno trasferiti allo slave, mentre il CP MASTER riceve i dati dallo SLAVE e li memorizza in MW1. Dico bene?

Stessa significato se il codice viene usato nello SLAVE ovviamente cambiando l'indirizzo del CP e le aree di memoria da spedire e ricevere. Dico bene?

se invece la mia rete e composta da un cp342-5 MASTER e da due cp342-5 SLAVE come faccio a distinguere che il master deve spedire certi dati a uno slave e certi all'altro e ricevere certi dati a uno slave e certi all'altro?

spero di aver spiegato i miei dubbi.

Grazie

Modificato: da mautomazione

Inserita:

Naturalmente cambiando l'indirizzo e l'area dati di volta in volta, oppure facendo più richiami della stessa FB parametrizzandola opportunamente.

Ciao

Inserita:

forse non ho apito bene io:

CALL "DP_SEND"

CPLADDR:=W#16#100 // INDIRIZZO DEL CP MASTER

SEND :=MW2

DONE :=M0.0

ERROR :=M0.1

STATUS :=MW10

CALL "DP_RECV" // INDIRIZZO DEL CP MASTER

CPLADDR :=W#16#100

RECV :=MW3

NDR :=M1.0

ERROR :=M1.1

STATUS :=MW20

DPSTATUS:=MB25

se W#16#100 è l'indirizzo del CP MASTER e MW3 è l'area dovra andra a memorizzare i dati ricevuti , come fa a distinguere se i dati che riceve provengono da uno o da un'altro slave?