Vai al contenuto
PLC Forum

Conta Ore D'esercizio

niky

Messaggi consigliati

Ragazzi un'informazione devo creare un blocco FB che mi faccia da contaore di esercizio di un motore tramite le Word.

ho una CPU serie 300

ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla.

premesso che potrei usare esempio:

secondi: MW100

minuti: MW200

ore : MW300

come potrei gestirmi il clock di 1 secondo ho provato con il merker di clock ad un secondo ma è affidabile??

volevo che ad ogni clock sommasse +1 alla MW100 quindo carico "1" carico "MW100" sommo e poi trasferisco nella "MW100"

accetto qualsiasi consiglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come potrei gestirmi il clock di 1 secondo ho provato con il merker di clock ad un secondo ma è affidabile??
Tu ti riferisci alla affidabilita dei timer in confronto con il tempo reale, cioe' se dopo una certa quantita' di clocks, i tuoi contatori saranno sfasati (scorrimento) in confronto con l'ora reale? Se giri su OB1, potrebbe esserci qualche errore.. che sara' proporzionale alla lunghezza del periodo del tempo misurato. Se lo esegui in OB35, l'errore sara' minimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nell'OB35 cosa ci si scrive di solito o meglio è un blocco organizzativo interrogato in caso di qualche condizione specifica o è un blocco normalissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nell'OB35 cosa ci si scrive..
Cycle interrupt OBs

OB num         Default interval             Default Priority Class
30              5    s                        7
31              2    s                        8
32              1    s                        9
33              500  ms                       10
34              200  ms                       11
35              100  ms                       12
36              50   ms                       13
37              20   ms                       14
38              10   ms                       15

dai una guardata ai manuali!

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Io ho letto il manuale pero non ho capito molto come funziona OB35, (sono un principiante)

per esempio questo temp cosa vuole dire ??

SeBits 0-3 = 1 (Coming event), Bits 4-7 = 1 (Event class 1)

qualcuno puo aiutarmi,

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SeBits 0-3 = 1 (Coming event), Bits 4-7 = 1 (Event class 1)

qualcuno puo aiutarmi,

Le temporary variables sono dei registri locali del blocco dove puoi visualizzare li stati di certe propieta' del blocco stesso... per usare l'OB35 non dovresti preocuparte di questi.. ti basta almeno sapere come reimpostare il tempo di esecuzione del blocco.. vai in config. HW... chiami il box properties della CPU...cycle interrupt... Execution(ms) ... OB35 per default viene richiamato ogno 100 ms.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, senza scomodare gli OB a tempo, puoi fare tranquillamente affidamento all'orologio di sistema: ricavi il clock da 1s e ti fai tutta la tua gestione con i merker per tirar fuori minuti e ore.

Te lo dico perché lo faccio regolarmente, e non ci sono sfasamenti rilevanti (verificato su più impianti che funzinano 24h/24 confrontando i tempi calcolati dal PLC con l'orologio del PC di supervisione).

Probabilmente avresti sfasamenti significativi se ti crei il clock con un timer, ma se ti affidi all'orologio di sistema puoi andare tranquillo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Io ho fatto questo con i clock della CPU, conta: secondi, minuti, ore e giorni di esercizio; sono anni che la uso e funziona benissimo. ;)

se può esserti utile eccotela..........

U(

U(

U(

U(

U(

U(

UN "DIM"

U "Gr_mr"

U "M1.5"

FP M 2.0

SPBNB _001

L "DbxMt".W0

L 1

+I

T "DbxMt".W0

UN OV

SAVE

CLR

_001: U BIE

)

U(

L "DbxMt".W0

L 60

>I

)

SPBNB _002

L 0

T "DbxMt".W0

SET

SAVE

CLR

_002: U BIE

)

SPBNB _003

L "DbxMt".W2

L 1

+I

T "DbxMt".W2

UN OV

SAVE

CLR

_003: U BIE

)

U(

L "DbxMt".W2

L 60

>I

)

SPBNB _004

L 0

T "DbxMt".W2

SET

SAVE

CLR

_004: U BIE

)

SPBNB _005

L "DbxMt".W4

L 1

+I

T "DbxMt".W4

UN OV

SAVE

CLR

_005: U BIE

)

U(

L "DbxMt".W4

L 24

>I

)

SPBNB _006

L 0

T "DbxMt".W4

SET

SAVE

CLR

_006: U BIE

)

SPBNB _007

L "DbxMt".W6

L 1

+I

T "DbxMt".W6

_007: NOP 0

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cpu S7-3xx avrebbero anche da 1 a 4 contatori del tempo di esercizio che possono essere avviati, arrestati e azzerati (tramite vari SFC) ma la cosa è talmente macchinosa che non vale neanche la pena di prenderla in considerazione.

Tu ti riferisci alla affidabilita dei timer in confronto con il tempo reale, cioe' se dopo una certa quantita' di clocks, i tuoi contatori saranno sfasati (scorrimento) in confronto con l'ora reale? Se giri su OB1, potrebbe esserci qualche errore.. che sara' proporzionale alla lunghezza del periodo del tempo misurato. Se lo esegui in OB35, l'errore sara' minimo.

Questo non è esatto, il merker di clock va per la sua strada e commuta con un ciclo di 1 s., quindi, a meno che il tempo di ciclo del plc non sia > 1s. (cosa alquanto improbabile) OB1 riuscirà perfettamente a "intercettare" tutti i fronti del merker di clock. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cpu S7-3xx avrebbero anche da 1 a 4 contatori del tempo di esercizio che possono essere avviati, arrestati e azzerati (tramite vari SFC) ma la cosa è talmente macchinosa che non vale neanche la pena di prenderla in considerazione.
e se ricordo bene contano solo le ore e non i minuti etc etc
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiego di un contatore del tempo di esercizio

Il contatore del tempo di esercizio conta i tempi di inserimento di un mezzo operativo collegato, oppure il tempo operativo della CPU come somma delle ore di esercizio.

Nello stato di funzionamento STOP il contatore rimane fermo. Il suo valore viene mantenuto anche in caso di cancellazione totale. Durante un nuovo avviamento (avviamento a caldo), il contatore deve essere nuovamente attivato dal programma utente; nel riavviamento esso prosegue automaticamente se era stato precedentemente azionato.

Con la funzione SFC 2 SET_RTM si può impostare il contatore del tempo di esercizio su un valore iniziale. Con la funzione SFC 3 CTRL_RTM il contatore può essere azionato o fermato. Con la funzione SFC 4 READ_RTM si può leggere il numero attuale delle ore di esercizio e lo stato del contatore ("fermo" oppure "in funzione").

Una CPU può avere fino a 8 contatori del tempo di esercizio. La numerazione inizia da 0.

La guida all'uso di SFC2,3,4 si trova nella guida del Simatic manager

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti