lupusimprobus Inserito: 2 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2011 Buongiorno a tutti.Ho a che fare da qualche giorno con un encoder assoluto multigiro Posital, che comunica tramite protocollo Profinet.La Posital mette a disposizione il relativo file GSD per integrare il prodotto nella configurazione HW di step 7.Il configurarlo per leggere il valore dell'encoder tramite una CPU 315-2 PN/DP è un'operazione piuttosto banale.I miei problemi iniziano quando devo caricare all'interno dell'encoder un valore di preset. In pratica voglio, in una certa posizione meccanica, poter caricare un valore come posizione attuale dell'encoder. Un po' come una ricerca del punto di zero.Ovviamente è un'operazione che verrà fatta solo in fase di prima installazione ed eventuale sostituzione dell'encoder o di una delle parti meccaniche.Per caricare il valore di preset, il manuale dell'emncoder mi dice di utilizzare l'SFB53.E qui mi sono arenato.Ho mai utilizzato questo SFB e non sono riuscito a capire quali valori inserire nei vari parametri CALL SFB 53 , DB470 REQ :=m32.0 ID :=DW#16#7EF INDEX :=#index LEN :=16 DONE :=M32.1 BUSY :=M32.2 ERROR :=M32.3 STATUS:=MD34 RECORD:=#RecordWriteDataNello specifico non riesco a capire quali valori dare ai parametri "ID", "INDEX" e "LEN" e dove reperirli.Ho cercato nei manuali e in rete ma ho scoperto nulla.Proprio non riesco a capire come configurare l'SFB53.Grazie per l'attenzione, Valerio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 Premetto che io non ho mai utilizzato la SFB53, ma i tedeschi non brillano certo di iniziativa, quindi mutuando i significati da altri blocchi standard mi viene da pensare che:ID e' l'indirizzo in hex dell'encoder nella configurazione hardwareINDEX e' l'indirizzo del parametro che deve essere trasferito, potrebbe essere un parametro ANY, a tale scopo te lo parametrizzi prima o lo dichiari nella posizioneLEN e' la lunghezza utile del messaggio da mandare, a volte si tratta di un doppione della lunghezza gia' integrata nel parametro ANY.A questo punto dovresti farti dire dal costruttore dell'encoder la lunghezza in byte del parametro in ricezione nonche' eventuali parametrizzazioni del file GSD per avere la possibilita' di fare questo setup.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati