Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300 E Termoregolazione


lele65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Devo sostituire una centralina della Controlli che mi regola la temperatura di un impianto di essiccazione con un PLC S7 300. Detto così sembrava semplice, poi quando ho avuto lo schema di collegamento della centralina mi sono accorto che è presente anche una sonda esterna di compensazione. Io pensavo fosse solo un normale regolatore PI o al massimo PID.

Da quello che ho capito è una compensazione invernale, in base alla temperatura esterna aumenta la potenza di riscaldamento. Come posso fare a ricavarmi la funzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la regolazione è fatta bene c'è una specie di osservatore e la regolazione è modellizzata.

Per fare un qualche cosa di semplice puoi usare la temperatura esterna per anticipare la regolazione agendo sul feed forward.

Cerco di chiarire con un esempio.

Ammettiamo che il tuo essiccatorenecessiti di X watt per ogni grado di delta t tra interno ed esterno. Se il delta è, ad esempio 50 C, necessiterai di 50X watt solo per mantenere costante questa temperatura. Misurando la temperatura esterna potrai modulare la quantità di potenza necessaria per compensare le perdite.

In somma algebrica a questo valore metterai l'uscita del regolatore PID.

Puoi anche usare il solo PID, se è ben ottimizzato, le sovra e sotto elongazioni dovute alla variazione della temperatura esterna, apertura porte, inserimento materiale, insomma i disturbi, saranno limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...