repaplc73 Inserito: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2011 VOGLIO IMPARARE A USARE IL PLC SIEMENS CHI MI PUO DARE BUONI CONSIGLI :IO DEVO PARTIRE DA ZERO , HO BASE COME ELETTROTECNICO ,HO FATTO UN CORSO PLC PANASONIC CHE MI A FATTO CAPIRE QUALCOSA,MA VOGLIO IMPARARE E APPROFONDIRE SIEMENS CON MANUALI KIT STARTER E CORSI .DA COSA DEVO PARTIRE DAL S7 200 CHE MI DICONO CHE NON LO FANNO PIU' E POI E UNA LINEA VECCHIA O DAL S7 1200 CHE E'"IL NUOVO E PENSO IL FUTURO" ,PENSANDO CHE VOGLIO ARRIVARE ALL UTILIZZO S7 300 CHE USEREI POI COME LAVORO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 Ciao Cristian,entrando a far parte di questa comunita' hai sottoscritto un regolamento che molto probabilmente non hai letto. Questo per dirti che la scrittura maiuscola e' vietata' perche' in rete significa urlare. Inoltre prima di fare una richiesta cosi' generale dovresti leggerti un po' delle migliaia di discussioni presenti nel forum. Usa la funzione cerca nel forum di pertinenza e cerca le discussioni che piu' ti interessano in modo che poi tu possa fare una richiesta ben precisa. Nel caso tu volessi,c'e' un forum per le presentazioni Ciao e benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
repaplc73 Inserita: 4 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 pardon,scusate, non lo sapevo non ho letto il regolamento ed e' il primo forum che faccio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2011 Ciao, puoi innanzitutto vedere tutto quel che ce nel forum , gli stupendi video di Gianmario Pedrani ... e tutti i vari post sui plc siemens ..... vuoi un consiglio, lascia perdere s7-1200 ha un sw veramente pesante e con molti difetti... passa direttamente al 300 .... poi guardati in giro non esiste solo siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
repaplc73 Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 ciao gpp 1969 intanto grazie per il consiglio , la scelta siemens e' votata dal fatto che nella mia zona e in generale vedo forte la presenza di siemens, e da cose sentite nell ambiente lavorativo, bisognasse partire da un plc + semplice tipo 200 (1200 non lo conosco)con meno funzioni e software piu leggeri per arrivare poi per gradi al 300 ,cioe' fare un passo alla volta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 (modificato) Prima cosa: scrivere a tutte maiuscole equivale ad urlare, quindi controlla il tasto maiuscolo.Seconda cosa. Aprire 2 discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè è causa di confusione e perdite di tempo. le discussioni ora sono riunite in un'unica. Evita di reiterare questo comportamento.Per il tuo problema.PLCForum mette a dispsoizione tutta una serie di corsi sul PLC S7-300. Ci sono corsi tradizionali si agli ultimo viedocorsi di Gianmario Pedrani. Esplora la sezione didattica e troverai moltissimo materiale.Dovendo partire ex novo meglio dedicarsi al 1200 piuttosto che al 200, linea che uscirà di produzione a breve. Per il 300 invece è prevista una vita più lunga, anche per la grandissima quantità di sistemi installati ed anche perchè ci sono altri PLC, come VIPA, completamente compatibili. Modificato: 5 dicembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
repaplc73 Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 livio & gpp1969, avete perfettamente ragione sono molto comprensibili sono ottimi quei 6 videocorsi di Gianmario Pedrani per partire da zero ,li ho visti nei videocorsi, plc, sezione software .peccato che sul piu' bello non trovo il continuo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele-ch Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 Buonaserami aggiungo alla discussione per chiedere ulteriori informazioni sui video.Ho già visionato i video di Gianmaria Pedrani. Bellissimi e molto utili.... Ne ho trovati solo 6 però. Sono freschi e quindi sta facendo gli altri per metterli in rete uno alla volta oppure sono in qualche altra parte del sito?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2011 ti consiglio di studiarti anche codesys , piattaforma che gira su diversi sistemi tipo Beckhoff, Sew ect .Siemens ok per S7-300 anche se lo troverai ostico .Se non hai conoscenze informatiche e la dimestichezza ad usare SCL che e' un compilatore tipo pascal (dalla sintassi) incontrerai molti problemi quando le necessita di automazione ti porteranno a risolvere problemi di comunicazione Rs485 per esempio con display o tcp/ip , se non usi opc server .Anche per calcoli e routines complesse di dati , se non impari SCl rischi di passare giornate a progettare e scrivere codice awl con la grande probabilita che nel futuro la manutenzione sarà impossibile e gli altri programmatori che meteranno mani ti chiameranno fino al ultimo dei tuoi giorni .In Step di buono ci sono i DB che ti permettono di creare strutture dati molto complesse come array di strutture (tabelle) ect .Altri ambienti sono molto piu avanti ormai l'automazione industriale di un certo peso deve essere considerata una nicchia dell'informatica .ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati