Vai al contenuto
PLC Forum


Ob86 Quando Viene Elaborato ?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

CPU 315 2dp con config.hw dove sono presenti alcuni nodi profibus

Due nodi profibus non sono fisicamente ancora presenti ..la CPU non è in stop ..sono accesi i ledd rossi del profibu dp fault ..(che si spengono se vado a disattivare da codice i nodi profibus non presenti ) ma in ogni caso l'OB86 non viene eseguito ..quando l'OB86 viene attivato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tratto direttamente dalla guida in linea di Step7:

Il sistema operativo della CPU richiama l'OB 86 nei seguenti casi:

· Riconoscimento guasto (sia con evento entrante che uscente).ad un'apparecchiatura di ampliamento centrale (non nell'S7 300).

· Riconoscimento guasto ad un sistema master DP (sia con evento entrante che uscente).

· Riconoscimento guasto ad una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) (sia con evento entrante che uscente).

· Disattivazione, da parte dell'utente, di una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) con l'SFC 12 "D_ACT_DP" tramite MODE=4

· .Attivazione, da parte dell'utente, di una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) con l'SFC 12 "D_ACT_DP" tramite MODE=4

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

Ma ho un piccolo problema che non capisco

Se all'interno dell'OB86 setto un semplice merker non ritenitivo ..al riavvio cpu (tolgo e rido tensione )

il merker non viene settato mentre il bit della db utilizzata si (previa cancellazione ovviamente prima di spegnere cpu)

OB86 viene eseguito ancora prima di ripulire memoria ? ..(non ho attivo niente OB1 vuoto ..) sono ubriaco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente OB86 viene eseguito quando spegni, e non quando riaccendi.

Quindi, il bit del DB te lo trovi alto, mentre il merker non ritentivo no.

Prova a filtrare gli eventi controllando i valori di OB86_EV_CLASS, o a memorizzare in una variabile di un DB il valore stesso di OB86_EV_CLASS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...