fiorezzz Inserito: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2011 Salve a tutti CPU 315 2dp con config.hw dove sono presenti alcuni nodi profibus Due nodi profibus non sono fisicamente ancora presenti ..la CPU non è in stop ..sono accesi i ledd rossi del profibu dp fault ..(che si spengono se vado a disattivare da codice i nodi profibus non presenti ) ma in ogni caso l'OB86 non viene eseguito ..quando l'OB86 viene attivato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 E' corretto che per verificare se OB86 viene eseguito metto al suo interno un semplice set di un bit di una DB ..tipo SETS db100.dbx0.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 OK risolto Da Prove Pratiche :OB86 eseguito solo all'avvio della CPU togliendo e ridando alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 Tratto direttamente dalla guida in linea di Step7:Il sistema operativo della CPU richiama l'OB 86 nei seguenti casi:· Riconoscimento guasto (sia con evento entrante che uscente).ad un'apparecchiatura di ampliamento centrale (non nell'S7 300).· Riconoscimento guasto ad un sistema master DP (sia con evento entrante che uscente).· Riconoscimento guasto ad una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) (sia con evento entrante che uscente).· Disattivazione, da parte dell'utente, di una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) con l'SFC 12 "D_ACT_DP" tramite MODE=4· .Attivazione, da parte dell'utente, di una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) con l'SFC 12 "D_ACT_DP" tramite MODE=4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 OK Ma ho un piccolo problema che non capisco Se all'interno dell'OB86 setto un semplice merker non ritenitivo ..al riavvio cpu (tolgo e rido tensione ) il merker non viene settato mentre il bit della db utilizzata si (previa cancellazione ovviamente prima di spegnere cpu)OB86 viene eseguito ancora prima di ripulire memoria ? ..(non ho attivo niente OB1 vuoto ..) sono ubriaco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 Probabilmente OB86 viene eseguito quando spegni, e non quando riaccendi.Quindi, il bit del DB te lo trovi alto, mentre il merker non ritentivo no.Prova a filtrare gli eventi controllando i valori di OB86_EV_CLASS, o a memorizzare in una variabile di un DB il valore stesso di OB86_EV_CLASS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati