MaxT1978 Inserito: 8 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2011 Salve a tutti,dopo aver letto i post riguardanti a questo argomento non ho trovato risposta per il problema che mi riguarda. Devo far comunicare un controllore, programmato in ambiente Codesys, in TCP/IP (Server) con un PLC Siemens 315 2PN/DP che monta una CP343 -Lean(Client). Il motivo per cui non posso usare la porta Ethernet integrata è perchè è dedicata per una comunicazione con altro dispositivo e si vuole avere un'alternativa ad usare la stessa porta ethernet.Volevo sapere se configurando una connessione TCP in NetPro indicando come partner "Unspecified" viene instaurata una connessione nello stesso modo in cui usassi, in un collegamento "open TCP/IP" con la PN integrata della CPU, l'FB65 "TCON". Questo perchè l'altro lato usa funzioni tipiche della comunicazione TCP come "bind", "accept", "connect", ecc. e quindi ho bisogno di capire come funziona l'handshake tra i due partner nel caso di configurazione in NetPro con collegamento TCP. Io non ho trovato informazioni a riguardo.Qualcuno ha qualche suggerimento o documento da indicari.Vi ringrazio comunque.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Io provo a rispondere, ma i più esperti mi correggano se sbaglio...Dunque da quel che ci ho capito io, nelle CP-343 che supportano il TCP, si può usare tre tipi di connessione TCP: Fetch Passivo, Write Passiva, send/recv.Mentre per il Fetch ed il Write, in pratica si utilizza il protocollo valido per l'S5 (in wireshark: 'SinecH1') di cui ci sono degli esempi nella parte di download del forum (usando cerca si trovano le discussioni passate sull'argomento, almeno io ho fatto così per imparare).Invece il send/recv, funziona usando AG_SEND ed AG_RECV (almeno nella prova che ho fatto io...).In realtà poi ho provato solo AG_SEND, mentre sull'altro lato della comunicazione un PC windows stava in ascolto...Sul PC ho fatto girare un semplice programmino fatto compilando (ed adattando appena) un esempio di Winsock (vedi link MSDN).Per rispondere (davvero) alla tua domanda praticamente la comunicazione TCP viaggia coi Socket... quindi bind, listen, accept, recv, send penso siano lo standard, no?Purtroppo non ho tutta questa dimestichezza col TCP i Socket e via dicendo. Non so se sono stato utile, spero di si.Ciao.LudB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxT1978 Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 Ciao LudB,intanto grazie per la risposta, mi hai dato informazioni utili che in avevo in parte già letto, ma non ancora usato perchè sono al passo precedente, cioè capire se e come funziona l'"handshake" per instaurare una connessione TCP nel caso in cui io configuri la connessione in NetPro come TCP. Ho letto che configurandola come "unspecified" e specificando il collegamento in TCP la CP343 dovrebbe, già all'accensione dopo essere andata in RUN, lanciare i comandi di Syn (sniffing con Wireshark p.e.) verso il partner "unspecified" collegato. Ma siccome ciò non si verifica, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza in merito al caso specifico per capire dove e se sto sbagliando (perchè magari con la CP non funziona proprio un approccio del genere).Grazie comunque per le risposte.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxT1978 Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 Ciao,ho risolto. Probabilmente avevo sbagliato qualcosa nella configurazione in NetPro, anche se ero sicuro di aver verificato ogni paramentro. Comunque, per dovere di cronaca, riporto che con lo sniffing, ho verificato che con una CP343 Lean configurando una connessione TCP in net pro verso il progetto "Unspecified" per comunicare con una stazione diversa da Siemens, l'handshake per instaurare la connessione lo fa automaticamente senza necessitare di un comando di richiesta come quando si usa una connessione TCP/IP aperta attraverso gli FB di tipo T (TCON, TDISC...).Grazie comunque a tutti.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Lo scrivo qui tanto per promemoria:ho trovato sul sito support.automation.siemens.com un link interessante.Programma per la simulazione di un'interfaccia Send/ReceiveIn pratica un programma (con sorgenti in Visual C++ 6) che simula un'interfaccia Fetch/Write... da provare non vi pare?Ciao.LudB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati