p.badino Inserito: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2011 buongiorno a tutti,ho un problema su una termoregolazione che utilizza due schede Siemens 6es71344jb000ab0; praticamente si sovrappongono i segnali letti su ogni singolo canale per ogni scheda, se io scollego un canale il canale collegato al superare di un certo valore va a variare anche il valore del canale scollegato della stessa scheda.La lettura del canale viene fatta con l' istruzione L PWE 308 T DB1.DBD 250 per il primo canale, L PEW310 T DB1.DB270 per il secondo canale.Qualcuno sa da cosa può essere creato questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 ciao domanda banale la sovrapposizione avviene già a livello di pew (quindi di scheda)oppure avviene al livello di dati dbper quanto riguarda la scheda di quel tipo ne uso un pò e non mi è mai successoper quanto riguarda la db il trasferimneto corretto sarebbe una conversione cioè al posto dil pew308t dbxx.dbd250dovresti scriverel pew308itd (conversione da intero a doppio intero)t dbxx.dbd250comunque se la cosa avviene a livello di pew direi che ha un problema la schedaverifica comunque i collegamentisaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 ciao ancoraun'altra cosa :agli ingressi non utilizzati devi comunque fare qualcosadi seguito un piccolo estratto dal manuale Siemens di quella scheda che stai usando:5.3 Collegamento dei canali inutilizzati dei moduli di ingresso analogiciRegoleDurante il collegamento di canali non utilizzati osservare le indicazioni seguenti:● "Disattivare" in fase di parametrizzazione i canali di ingresso non utilizzati.● Quando è disattivato, un canale fornisce sempre il valore 7FFFH.● Nel modulo standard 2AI TC ST il tempo di ciclo del modulo si dimezza.● Per consentire il mantenimento delle differenze di potenziale entro i limiti consentiti (UCM),cablare appositi ponticelli nel modulo terminale per i canali non utilizzati.Morsetto di collegamento TMcanale 0 canale 1Modulo di ingresso analogico1 2 3 4 5 6 7 82AI TC STscaricati il manuale completo dal customer supporto di Siemenssaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 ciao,innanzitutto grazie per la risposta, la sovrapposizione avviene già alla lettura PEW.ma solo quando in canale collegato raggiunge un certo valore, prima il canale con il segnale scollegato resta al valore negativo massimo e la cosa si inverte se collego il canale scollegato in precedenza e scollego l' altro canale; questo succede su entrambe le schede collegate alla cpu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 ciao per prima cosa proverei a seguire le indicazioni del manuale cavallottando i pin indicati del canale non usato prova e secondo me vai a postoa per curiosità che tipo di termocoppia hai collegato alle schede?saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 10 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2011 le termocoppie sono di tipo K io in realtà devo utilizzare tutti e due i canali di entrambe le schede, l'unico problema che ho riscontrato e che la regolazione è molto disturbata e in caso di interruzione delle sonde il sistema non va in avaria perchè il canale con il segnale interrotto assume dei valori strani con un innalzamento irregolare di questo canale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 durante alcune prove ho notato che i valori del canale scollegato assumono dei valori solo quando il canale collegato sulla stessa scheda supera gli 80 gradi centigradi ( normalmente il set point di lavoro della termoregolazione è tarato a 150 gradi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 non sono ancora riuscito a risolvere questo problema qualcuno può gentilmente aiutarmi, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Ciao,ti dò un suggerimento riferito alla mia esperienza personale di letture "ballerine", anche se premetto che mi sto riferendo alle schede TC del 300; con l'ET200 questo problema non l'ho mai avuto, credo però che, elettricamente parlando, non ci dovrebbero essere particolari differenze.Nel mio caso la lettura instabile e con valori strani era dovuta al fatto che la termocoppia era a giunto isolato: in questo caso la soluzione è quella di collegare tra di loro il negativo della termocoppia con il morsetto "Mana".Verifica anche di aver gestito in maniera corretta la compensazione del giunto freddo; un'errata configurazione dovrebbe dare più facilmente una lettura errata anzichè instabile però non si sa mai....Ciao.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 16 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2012 Ciao p.badino,sono andato a rivedermi qualche mio schema elettrico e credo che il mio suggerimento sia stato un po' impreciso.In effetti io collegavo il negativo delle termocoppie a giunto isolato con il negativo dell'alimentazione (anche perchè nelle schede TC del 300 il morsetto "Mana" non c'è, mi ero confuso con altre schede di ingresso analogiche).Di conseguenza, visto lo schema a blocchi del modulo che stai usando, la cosa migliore dovrebbe essere collegare "Mana" con il negativo dell'alimentazione e, se hai ancora problemi, provare a ponticellare tutto insieme (negativo termocoppia, Mana, negativo alimentazione).Comunque nel manuale delle schede del 300 i collegamenti con le unità analogiche sono trattati in modo più approfondito che non in quello del l'ET200 (capitolo 4.8 e successivi).Ciao.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 ciao,ti ringrazio per il suggerimento riguardante i collegamenti, ho verificato ed è tutto ok; l' unico problema che non riesco a trovare soluzione rimane quello della sovrapposizione dei valori dei canali di una scheda quando l' altro canale per qualche motivo viene interrotto, il canale interrotto assume dei valori proporzionali a quello che sta lavorando.Esempio canale collegato 150° canale interrotto 93° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 il canale interrotto assume dei valori proporzionali a quello che sta lavorando.E' un fenomeno di diafonia (il nome è di chiara origine telefonica). Se lasci il canale aperto questo presenta un'impedenza d'ingresso piuttosto elevata ed "assorbe" parzialmente il valore dal canale adiacente. Per evitare questo fenomeno c'è solo un modo: chiudere l'ingresso su bassa impedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 grazie per la risposta,come devo realizzare il collegamento per effettuare questo tipo d' impedenza dal momento che il sensore si interrompe?Grazie ancora e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati