Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatori Veloci Cpu313c2dp - Problema di conteggio?

Messaggi consigliati

Inserito:

:unsure:

Salve a tutti,

su un progetto vengono utilizzati 2 contatori veloci (canale 0 e 1) entrambi progettati con il compito di generare interrupt in OB 40 con raggiungimento del valore di conteggio.

Il contatore 1 a differenza dello 0 viene avviato sulla lettura di una fotocellula (in OB35).I conteggi sembrano funzionare correttamente ma in maniera random (in 2000 pezzi prodotti vi sono 4-5 errori di conteggio)sembra che il numero 1 venga avviato in anticipo.Mi rendo conto non sia facile capire quello che succede:

Lettura anticipata imprevista della fotocellula,o accavallamento degli interrupt?

In OB40 vengono letti i bit relativi agli interrupt del contatore 0 e 1 (bit 3 canale 0 e bit 7 canale di OB40_POINT_ADDR)quesi bit vengono resettati nella riga successiva alla fermata del motore relativo:

L #OB40_POINT_ADDR

T MD 125

HSC1 Interrupt Event

U M 125.7

R A 2.1

Clear HSC1 Interrupt Event

U M 125.7

R M 125.7

HSC0 Interrupt Event

U M 125.3

R A 2.0

Clear HSC0 Interrupt Event

U M 125.3

R M 125.3

Outputs Refresh

//Uscite cablate

L AB 2

T PAB 2

Grazie per l'attenzione

Inserita:

Ciao Sfinge,

se ho capito bene il funzionamento credo che il problema sia la lettura della fotocellula nell'OB35.

L'OB 35 non reagisce all'interrupt di processo (come l'OB40), ma è un interrupt ciclico che viene richiamato periodicamente secondo un tempo impostato nelle proprietà della cpu.

Di conseguenza se il tempo in cui la fotocellula è ON e l'esecuzione dell'OB35 non si sovrappongono perdi alcuni impulsi di conteggio.

Ciao.

Massimo