Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione in Kop Per Comando Elettrovalvole S Imatic S300

maldino

Messaggi consigliati

Buonasera,chiedo aiuto per un semplice programma al PLC S300 Siemens. La difficoltà che incontro è quando vado a simulare il programma al simulatore ,funziona perfettamente. Al funzionamento reale si blocca allo start. Il programma che allego prevede l'uso di attuatori ,con dei contatori(ho trovato molta difficoltà a programmare i contatori,posso avere qualche delucidazione alla programmazione dei contatori Siemens S300).Grazie, per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buone Feste.

Non dici quali elettrovalvole tu stia utilizzando: si suppone delle bistabili 5/2, dalla logica delle istruzioni.

In ogni caso, gli errori (ce ne sono più d'uno) sono sui segmenti in cui effettui le autoritenute per l'uscita ed il rientro del pistone A (seg. 2 e 4, per esempio), in quanto una volta comandata l'uscita del pistone, dai comandi che hai utilizzato, non esiste la possibilità di farlo rientrare "togliere" cioè l'autoritenuta di M0.0. Idem per M0.1.

Discorso molto simile per i seguenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Nelle pie intenzioni era di eseguire un circuito automatico con tre attuatori a doppio effetto comandati da elettrovalvole 5/2. con sequenza A+,A-, due cicli,B+,B- tre cicli.C+,C- .Ho provato ad eliminare l'autoritenuta, con la simulazione non funziona. Puoi darmi notizie dove reperire manuali specifici per i contatori.Sono di formazione meccanica, conosco solo il linguaggio Kop, di nuovo grazie e buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'esercizio che stai facendo mi fa tornare con la mente a tantissimi anni fa quando, agli inizi del mio percorso scolastico di elettronica industriale, mi esercitavo con i cicli "L", quadro, i segnali bloccanti, etc.

Tenere in queste poche righe una lezione in tale direzione non è cosa praticabile, anche perchè si presuppone la conoscenza di elementi di base quali le Mappe di Carnaught, i cicli combinatori e quant'altro.

In ogni caso, per risolvere combinazioni logiche come quelle del tuo esercizio, è fondamentale l'utilizzo iniziale della tavola della verità in cui, in base alla combinazione dello stato dei segnali dei sensori corrisponde il possibile stato dei segnali in uscita (A+, A-, B+, ...): è quindi questo che ti invito a compilare per arrivare poi a scrivere le equazioni per i risultati d'uscita.

Ho provato ad eliminare l'autoritenuta

Forse non mi sono spiegato adeguatamente o forse tu non hai pienamente compreso quanto volevo dire: il ramo di autoritenuta non andava eliminato, ma integrato con una sequenza che "liberasse" l'autoritenuta una volta che doveva essere soddisfatta la condizione seguente, cioè il rientro del pistone. Se in una elettrovalvola bistabile non si toglie l'alimentazione alla bobina del comando dato per primo, non è possibile che questa esegua l'attuazione della bobina alimentata per seconda; nei segmenti in questione (seg.2, seg. 4, etc), quindi, si deve interporre all'assegnazione della memoria di comando all'uscita, la condizione che disattivi l'autoritenuta ( in seg.2, Fca1, per esempio).

Per aiuti sui contatori, puoi premere F1 con il cursore su ciò di cui vuoi informazioni (contatori, teporizzatori, ...) per attivare l'aiuto in linea del Simatic Manager, oppure scaricarti i manuali dal sito di Siemens, quì.

Infine, poi, sono sicuro che saprai che l'esercizio che vuoi svolgere si può eseguire agevolmente anche senza l'utilizzo di contatori, solo con lo sviluppo dei già accennati segnali bloccanti, delle memorie discriminatorie delle varie fasi delle sequenze logiche che impongano l'accettazione o meno di determinate condizioni a seconda dello stato logico dell'uscita in esame.

Buon lavoro.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie per l'aiuto e i suggerimenti.Ho inserito nelle righe con l'autoritenuta un fine corsa negato. Simulando il programma con Simatic Manager funziona perfettante. Non appena monto il circuito ti farò sapere se tutto è OK. Se puoi darmi ancora qualche suggerimento operativo ti sarò grato. Buon Anno.(per Busanela).

Link al commento
Condividi su altri siti