Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus Con S7 315 2dp


joblele

Messaggi consigliati

Buon Giorno

Una domanda veloce se cosi si puo' dire sto studiando il simatic s7 su cpu s7 315 2dp per capira come funziona

in ditta mi sono fatto prestare una slave profibus e sto cercando di far comunicare le cose....

1 domanda : se accendo prima lo slave e poi il plc nessun problema i 2 comunicano e tutto funziona , ma se accendo il plc e poi lo slave dopo un certo tempo ho 2 lucine in alto rosse una che lampeggia e il plc in stop...

come risolve la cosa??

2 domanda : come detto prima sto imparando e arrivo dal plc mitsubishi... la domanda è perche tutti i manuali sono in awl e non in kop

solo perche il kop mi sembra piu semplice

3 domanda dove trovo davvero un manuale semplice che spiega come funzionano tutti i ob e tutte le funzioni fc??

4 domanda lo slave che mi hanno prestato in ditta è un driver kollmorgen per motori brushless ( cosi ha pure la seriale e vedevo i comandi mandati dal plc )

sul loro sito ti fanno scaricare un file con un fb10 ecc ecc... domanda mia da ignorante che sono scusatemi

perceh il loro fb di esempio inserito in ob1 è un casino dentro interndo dire che se lo apro non ci capisco nulla

ho provato a rifare solo 1 parte e funziona... a cosa servono tutte le scritte in awl che ci stanno non conviene farselo da 0 che importare una cosa che non si sa che faccia ..???

grazie e auguri di buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte

1- Se quando si verifica l'errore vai a visualizzare la diagnostica della CPU (ctrl+D) vedi cosa ha generato l'allarme e ti indicano l'OB da inserire a memoria mi ricordo solo OB122.

2- Non so il perchè però credo sia dovuto al fatto che sia il loro linguaggio nativo (io che lavoro quasi sempre con siemens devo dire che mi piace molto usare l'awl vista la velocità di digitazione del codice).

3- La siemens ha molti manuali credo che se cerchi quello della cpu che stai utilizzando dovrebbero esserci gli OB e gli SFC che supporta. Io generalmente uso l'. online.

4- Se ho capito bene il driver non è siemens quindi quelli della kollmorgen fanno un favore ai loro clienti a rendere disponibile un fb di esempio; potrebbero semplicemente descrivere nei manuali il protocollo della seriale da rispettare. Se non hai dimestichezza con l'awl potresti tranquillamente capire il protocollo e implementare un tuo fb fatto in KOP.

Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabo

1 domanda ho caricato il ob 122 ma dentro cosa ci devo scrivere perche' quando lo apro è vuoto??

in breve cosa devo scrivere dentro tutti questi ob

o come devo interrogarlo??

ho capito che ob100 sta per inizializzazione e li faccio tipo set o rst le mie word ma il resto non ho la piu pallida idea di che devo fare

3 il manuale on line ( quello di f1 ) o devo scaricarmi un manuale specifico per la cpu che ho???

in breve ogni cpu è differente non solo per la capacita' di memoria ma anche per ob diversi?? o fb diversi?? giusto?

2 e 4 grazie sei stato molto gentile ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo approccio con il mondo Siemens e con Step 7 non può essere così "buttato lì", in questo modo perdi solo tempo. L'uso di Step 7, sopratutto per chi è alla prima esperienza con Siemens, presuppone una conoscenza minima della struttura del software e del suo modo operativo; tu sei partito " in tromba " con una rete Profibus , tra l'altro con uno Slave non Siemens e chiedi cosa ne devi fare dell' OB122.

La tua voglia di apprendere è sicuramente positiva e apprezzabile, ma per ottenere dei risultati positivi in questo campo la conoscenza è imprescindibile e quindi il mio consiglio è quello di leggerti perlomeno qualche manuale specifico sullo Step7, o fare un corso base sull'uso di Step7, successivamente, potrai trovare maggior aiuto anche nel forum.

Ciao e auguri di Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gaserma

il mio approccio con siemens è iniziato prima inizialmente su s7 200 lo start kit circa 5 anni fa ( ma poi per scelte aziendali, non mie ) e dopo essermi resto conto che il mercato richede s7 300 e tutta la sua family, mi sono ritrovato a programmare mitsubishi .

Ora vista la crisi ,come molti penso devo ricollocarmi ( se si dice cosi) eccomi il perche' mi ritrovo qui a chiedere aiuto a Tutti.

Tramite un fornitore gentile ho avuto in prestito questa cpu s7 315 2dp e uno slave che gia conoscono nel mondo profibus mitsubishi

Sinceramente i video che ho trovato qui mi hanno aiutato parecchio..., ma i costi di corsi siemens per un privato diciamo non sono molto abbordabili

e i corsi della regione sono gia partiti

Io come autodidatta sto cercando di imparare e sto cercando aiuto su come diciamo trovare il manuale giusto piu corretto per eseguire capire e fare le cose

Spero che non ti abbia offeso in nessuna maniera Gaserma e se l'ho fatto scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Comunque Step 7 ha un help molto ben fatto prova a premere ogni tanto F1!!

Il secondo consiglio, è quello di partire piano non si costruisce una casa dal tetto.. Hai detto che sai usare altre marche di plc.. Be sai ogni marca ha il suo software e i suoi modi. diversi da altri io partirei con le cose molto semplici poi andrei sui protocolli e su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non ti abbia offeso in nessuna maniera Gaserma e se l'ho fatto scusami

Ma figurati! non devi neanche lontanamente pensare che una richiesta come la tua possa offendere qualcuno del forum, siamo qui per aiutare e per imparare. Certo è che devi renderti conto che non puoi chiedere che ti venga insegnato Step7 da 0 , devi almeno raggiungere un livello minimo di conoscenza , tramite la lettura dei manuali e la pratica con semplici esercizi, che ti permetta poi di chiedere delucidazioni su argomenti specifici.

Leggere i manuali può essere noioso , ma per imparare è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto....

sono riuscito a far muovere il mio azionamento , e rifacendo il protocollo da 0 in breve ho rifatto tutto e adesso sembra funzionare...

La domanda è pero' se avessi avuto un azionamento siemens non avrei avuto tutti sti problemi perche' i blocchi sono gia' funzionanti vero??

c'e una memoria che o un bit sempre a 1 quando la cpu è accesa??

se faccio un timer o un counter e voglio che quando ha valore 10 esegue una cosa a 20 un altra....

ho provato a fare i paragoni ma non me li fa fare..

esempio creo timer per 40 secondi

a 10 setto la 1 momoria

a 20 setto le 2 memoria

a 30 resetto la 1 memoria

a 40 resetto la 2 memoria

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti se avresti avuto problemi; io ho utilizzato il sinamics e devo dire che comandare un motore è stato abbastanza semplice però era in anello di velocità quindi una word per il riferimento di velocità e qualche bit di enable/run del motore naturalmente mappate sulla paw del profibus.

In siemens ci sono alcuni flag di sistema (es. merker di clock); ma il flag sempre on e di prima scansine devi crearteli tu.

I confronti con il tempo trascorso dei timer non li ho mai utilizzati e francamente (scusa l'ignoranza) non so se è possibile farli con i contatori io ho sempre scritto semplicement così

L Z10

L 10

>=I

S M0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...