puntalino Inserito: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2007 salve vi spiego il mio quesitoho un carroponte in movimento la traslazione è comandata da un micro master 440 su rete profibus plc s7 300 il suo spostamento viene misurato da un misuratore laseril carroponte si deve fermare in punti ben determinati lungo la sua corsa io dovrei creare una rampa di decelerazione prima di arrestare il carroponteesempio se devo fermarmi alla quota di 25000 mm. A 20000 mm. Devo iniziare la rampa di decelerazione ma non sempre quando inizio la rampa di decelerazione sono alla stessa frequenza di rotazione come posso calcolare la decelerazione per ottenere una rampa il più possibile lineare e rapidarapida = per non perdere tempo lineare = per non far oscillare il carico trasportatose qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 Ciao,In genere con il settaggio del micromaster, il valore del tempo di decellerazione e' costante indipendetemente dalla frequenza.Ma se come scrivi tu, l'inverter e' collegato in profibus, ti consiglio di leggere il valore di riferimento fornito , ed in funzione di quello crearti una formula nel PLC che calcoli un tempo di decellerazione proporzionale alla velocita'.Ad esempio:T decellerazione (sec)= Velocita'(hz)/25 Facendo cosi' avresti il tempo max di 2 secondi all massima velocita' , via via diminuendo in base alla velocita'.Inoltre sotituendo la costante 25 con una variabile progettata a pannello potresti settare un fattore di decellerazione.Altra ipotesi, procedendo per "taglie" di velocita':Se velocita' >=X , tempo decellerazione = YSe velocita' >=x1 , tempo decellerazione = Y1Poi questi valori li puoi tranquillamente trasmettere via profibus allo slave inverter , prima di iniziare la fase di arresto.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 Devi calcolarti la massima distanza di decelerazione che si ottiene quando al velocità è massima. Per non complicarti la vita inutilmente penso sia sufficiente una rampa lineare. Per esempio se alla massima velocità, corrispondente a 1m/1" [100Hz] (solo come esempio), per decelerare fino a zero impieghi 10", percorrereai 5 metri. Questo è il primo parametro limite, quando superi questo traguardo non accetti incremeti di velocità. Ad ogni variazione ti ricalcoli il traguardo di decelerazione, dove s = v/2*t, dove t=v*trampa/vmax da cui:s = v*v*trampa/vmaxtrampa/vmax è una cosante di taratura del sistema quindi hai solo da fare 3 moltiplicazioni.Questo è un metodo, ce ne sono altri più o meno complicati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecup Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 esempio se devo fermarmi alla quota di 25000 mm. A 20000 mm. Devo iniziare la rampa di decelerazione ma non sempre quando inizio la rampa di decelerazione sono alla stessa frequenza di rotazioneSe la velocità di partenza non è sempre la stessa, io penserei anche a iniziare la rampa di decelezione a quote differenti. Tenendo presente la formula del moto uniformemente accelerato [s(t) = v0 * t + 1/2 * a * t^2], conoscendo la velocità iniziale, e supponendo di voler impostare una decelerzione costante per evitare oscillazione del carico (oppure impostabile come parametro, o ricavata in base al peso del carico, se lo conosci) se ti vuoi fermare in tot secondi (il tempo che tu intendi per "rapido"), dovrai iniziare a decelerare a partire da tot mm in anticipo. Se inizi a frenare troppo tardi rischi di fare una decelerazione troppo violenta che ti manda in oscillazione (per questo ti dicevo di impostare una deceleazione costante, più che uno spazio di frenata costante); se inizi a frenare troppo presto rischi di perdere tempo; se fai una funzione che tenga conto di tutti i paramtri in gioco, hai più possibilità di "aggiusgtare il tiro".ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2007 grazie a tutti domani o dopo farò qualche prova e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 (modificato) mi sembra di aver fatto molto tmpo fa un PDF per il calcolo del prestop di un avvolgitore, il principio comunque è lo stesso. Il file si trova sotto la sezione "matematica-Fisica" e si chiama: Prestop analitico per diametro o metri. Modificato: 10 settembre 2007 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 10 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 ok provo a cercarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 17 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2007 Ciao,Giusto per "facilitarti la vita" ti allego il codice Step7 che uso io per fare la rampa.E' simile all'idea di Livio: in funzione della DISTANZA RIMANENTE da percorrere e del COEFFICIENTE DI DECELERAZIONE impostato, calcolo una VELOCITA' ISTANTANEA da passare all'inverter, in base alle formule del moto uniformemente accelerato.Se tale velocità è superiore alla velocità massima, uso ovviamente la velocità massima.Legenda:ddistanza= distanza rimanente (target - posiz.istantanea, in 0.001mm)iacc= coefficiente di decelerazione (in mm/s2)iveloce=velocità a regime, cioè una volta esaurite le rampe (in mm/min)ivelmax=velocità massima, corrisponde al riferimento max dell'inverter (in mm/min)boutstartana=riferimento da passare all'inverter (16384=100%, siemens profibus, mettere 27648 per analogica)ioverride=parametro che mi permette di "rallentare" il moto, di solito non serve ed è al 100%, l'ho copiato dai C.N.Ciao, Emanuele//vel auto => veloce + rampa L #ddistanza DTR L #iacc DTR *R SQRT L 2.683300e+000 *R L #iveloce DTR >R SPB ok6 TAK ok6: NOP 0 TRUNC ok7: L 16384 *D L #ivelmax /D L #ioverride *D L 100 /D T #boutstartana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 17 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2007 Se cerchi nel forum ti accorgerai che l'argomento è già stato trattato parecchie volte.Io per i posizionamenti di solito uso questo sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 18 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2007 per il momento vi rigrazio tutti comincerò a fare qualche prova settimana prossima poi vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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