Vai al contenuto
PLC Forum

Da Seriale Rs232 A Ethernet

TechBek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :)

sono nuovo nel forum e anche dei sistemi PLC, tuttavia dopo aver dato uno sguardo al forum non posso che farvi i complimenti per la marea di informazioni e aiuti che date ai noob come me in questo campo :unsure:

Come avete capito sono ignorante in materia e sono qui per chiedere il vostro aiuto.

Parto dalla situazione attuale:

il cinema e l'oratorio del paese hanno il sistema di riscaldamento/condizionamento e altre piccole cose, gestite da PLC SIEMENS S7-300; il sistema è stato implementato nel lontano '98 da una persona che attualmente non è più raggiungibile. :senzasperanza:

Per poter programmare tutte le funzioni c'era a disposizione un software che girava su windows95 (DOS) e comunicava con il PLC tramite seriale RS232; successivamente (2 anni fa) ho fatto fare il porting applicativo per poterlo far girare su windowsXP, in questo modo ho potuto mettere il software su un server, collegare lo stesso alla seriale e poter effettuare le programmazioni da remoto.

Ora viene in problema: devo spostare il server abbastanza distante da dove ho la connessione seriale ed avendo già una rete cablata avevo pensato di collegarmi tramite ethernet al PLC al posto di usare la seriale.

Ho cercato un pò di informazioni anche qui sul forum ma ho le idee molto confuse a riguardo, potete gentilmente darmi una mano?

La situazione che ho in mente (e può benissimo essere una castronata) è questa PLC -> ---ETHERNET--- <-- SERVER (con a bordo l'applicazione che comunica su una seriale virtuale)

P.S. Scusate la lunghezza del post, spero almeno essermi spiegato a dovere :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se scrivi su Google converter rs232 ethernet troverai parecchi link dei apparecchi che fanno al caso tuo sia su ethernet cablata che senza fili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ifachsoftware,

so che esistono questi convertitori, ma mi sembra un pò sporca come soluzione; la mia intenzione era quella di arrivare pulito in ethernet al PLC senza dover fare troppe conversioni nel mezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh la distanza non è poca e passare un altro cavo (quello seriale) è un problema. A questo punto conviene di più la soluzione proposta da ifachsoftware, così metto il convertitore seriale/ethernet vicino al plc dove ho già dei cavi di rete ;)

Qualcuno ha già provato questi convertitori con il relativo software che crea la seriale virtuale? Sono Affidabili?

Grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti