Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu314c-2dp - CONFIGURAZIONI POSSIBILI

Eldonjusto

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono nuovo del forum,porgo un saluto a tutti i membri

problema:

dovrei fare parte elettrica e software di una macchina la quale utilizzera

1 segnale analogico di ingresso (potenziomentro 0-10v)

1 encoder per prelevare la velocita di un altra (devo portare la mia macchina in sincronia con un altra)

16 Ingressi digitali

16 uscite digitali

Tra le varie cpu disponibili ho visto la

config.1)CPU314C-2DP la quale possiede proprio quello che mi serve

altrimenti dovrei prendere una

config.2) CPU+FM350+mod.ANALOGICO+scheda 16I/16O e come potete ben convenire il prezzo e' superiore rispetto alla cpu compatta

Nel manuale della CPU314C-2DP mi sembra di capire che non posso utilizzarla in quanto se la uso come contatore per l encorder non posso utilizzare piu gli ingressi analogici

e' effettivamente cosi?

nel caso non potessi utilizzare la cpu314c-2dp, cosi mi potete consigliare una soluzione piu economica rispetto alla config2

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dovrebbe essere sufficiente: per le funzioni di conteggio vengono utilizzati gli ingressi digitali, considerato che la 314-2DP ne ha 24 e a te ne servono solo 16 non dovresti aver bisogno d'altro.

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ti ringrazio per la risposta

pero non so se utilizza il conteggio e 16 ingressi digitali,posso utilizzare l ingresso analogico

era questo il mio efettivo dubbio,poter utilizzare sia l analogica il conteggio e 16 ingressi

e sinceramente ho ancora questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale della CPU314C-2DP mi sembra di capire che non posso utilizzarla in quanto se la uso come contatore per l encorder non posso utilizzare piu gli ingressi analogici

Dove hai letto una cavolata simile?

Se utilizzi i contatori veloci non puoi utilizzare gli ingressi e le uscite digitali utilizzate dai contatori. Quali ingressi e quali uscite dipende da come andrai a configurare i contatori. Per esempio, se per la tua applicazione non ti servono le uscite digitali, queste rimarranno a disposizione per il normale programma.

Lo stesso discorso vale per le uscite analogiche. Se utilizzi la funzione di posizionamento con segnale analogico, è chiaro che l'uscita analogica dedicata al posizionamento non la potrai utilizzare da un'altra parte.

Ma non mi risulta proprio che ci siano vincoli per gli ingressi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento.

Confermo: se realizzi un contatore perdi gli ingressi digitali necessari alla funzione di conteggio, ma non perdi assolutamente altro. Quindi gli ingressi analogici sono utilizzabili.

Lo dico con certezza perchè su 313c, 314c 2 e su 314c-2 PN/DP ho impiegato un ingresso digitale per conteggio veloce e gli ingressi analogici per acquisire segnali in tensione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Vi ringrazio per la risposta.

Comunque alla fine ho dovuto prendere i moduli separati e non solo la cpu compatta,in quanto il progetto e' stato ampliato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti