Vai al contenuto
PLC Forum

Micro Memory Card

pianivalerio

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

ho questo quesito da porre.ù

mi succede spesso di non riuscire a cancellare comletamente una cpu con memory card a bordo.

se faccio cansellazione totale e poi riavvio mi ritrovo dentro il programma come prima.

come fare per pulire tutto completamente e dove viene ricaricato eventualmente un nuovo programma?.

in breve cosa va dentro alla memory card e cosa no??

grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

come fare per pulire tutto completamente e dove viene ricaricato eventualmente un nuovo programma?.

Per cancellare completamente un MMC Siemens è sufficiente inserirla in un PG/PC aprire Step7 Manager File->Memori Card S7-> Cancella..

Nella MMC ci vanno solitamente: I dati di sitema (configurazione HW), OB, FC, FB, e DB.

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un PG Siemens dotato di slot per MMC (o programmatore esterno, che costa una cifra da capogiro), per cancellare i blocchi presenti sulla MMC ti basta inserirla nella CPU, collegarti alla CPU, andare online e cancellare i blocchi.

La cancellazione totale non funziona, perché cancella tutti i blocchi nella RAM, ma non quelli sulla MMC.

Al successivo riavvio, viene ricaricato il programma presente sulla MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

In questo caso (o in tutti i casi in cui la cpu non vuole "digerire" la mmc) la cosa più veloce è una bella formattazione della mmc che si può fare con il selettore della cpu.

Copio e incollo dal manuale:

1. Portare il selettore in posizione MRES e mantenerlo in questa posizione finché il LED STOP resta acceso (ca. 9 secondi).

2. Rilasciare il selettore entro i 3 secondi successivi e riportarlo in posizione MRES. Ora il LED di STOP lampeggia nel corso della formattazione.

Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti