Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Lowpass Highpass Nocth In Plc S7

alexamod

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di creare i suddetti filtri, giacchè in libreria dello step7 non ci sono, a differenza del Rslogix5000. Siccome nella azienda dove lavoro stiamo creando il software per la gestione di una pala eolica di 500kw,con specifiche tedesche.Questi vogliono nei vari algoritmi per la gestione della macchina l'uso di questi filtri, ma nello step7 non esistono. Siemens milano mi ha confermato che non ci sono.

Attendo un vostro aiuto.

Grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di scrivere le relative funzioni; forse il KOP non èuil linguaggio più adatto, ma già con l'AWL lo sforzo non è eccessivo. Ovviamente molto dipende dalle prestazioni/complessità del filtro da implementare.

Sul webb trovi tantissimi esempi di queste funzioni con spiegazioni dettagliate sull'algoritmo. I sorgenti relativi, però, son quasi sempre in "C".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Alessio:Questo è un low pass, ma high pass e nocth niente.

Per Orsini: Lo so ,che ci sono gli algoritmi su internet, ma il problema è scriverli e testarli, e si perde del tempo.Rslogix5000 ha nella libreria tutti i tipi, non capisco perchè siemens non li abbia mai creati.

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Comunque ho risolto!,Gli algoritmi mi li ha fornito un caro amico che è in USA e lavora nel controllo dei processi ed usa molto Rockwell, questi algoritmi l'ho scritti in SCL ed ho fatto il Notch filter i lowPass ed il High Pass. Questi devono girare in una task ad un ciclo periodico di 10ms.Li ho testati inserendo sugl'ingressi analogici un generatore di disturbi. il segnale digitale disturbato e la risposta dei filtri li ho controllati con un software che si collega in ethernet, e i segnali si possono rappresentare graficamente nel dominio del tempo o delle frequenze.Quando ritornerò in ufficio , metterò un allegato con la rappresentazione grafica di questi test.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, interesserebbero anche a me e penso a molti altri i sorgenti dei filtri. Non è che saresti così generoso da condividerli con il resto del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti