davide83 Inserito: 25 gennaio 2012 Segnala Inserito: 25 gennaio 2012 Qual'è il sistema più semplice per raccolgiere dei dati in una tabella excel (csv) oppure in txt?
Gabri.cicchi Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Direi che la tua domanda è un pò troppo genrica. Spiega meglio cosa vuoi fare e che mezzi hai a disposizione.
davide83 Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Hai ragione......allora CPU Siemens 31x mettiamo con porta ethernetcollegamento in rete con un PCad ogni test x sparo dei dati su una db del tipo db1.dbd10 =50.0 db1.dbd14 = 35.9test successivo stessa cosa db1.dbd10 =51.0 db1.dbd14 = 35.3Dovrò avere una tabella con tutti questi valori memorizzati.Allora, diciamo che ho già visto applicazioni simili con OPC installato in un PC e un sw di interfaccia progettato non so in che linguaggio, vorrei sapere qual'è il sistema più semplice ed economico per fare questa operazione.
Gabri.cicchi Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Prova a guardare questa discussione:http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=65158
davide83 Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 è proprio quello che devo fare....però non è spiegato come
Gabri.cicchi Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 googla libnodave, scarica e trovi esempi e istruzioni
LudB Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Inserita: 27 gennaio 2012 Dunque, in passato ho esaminato la questione pure io...Oltre a libnodave, ho trovato nella sezione download di plcforum un esempio in Visual Basic che, utilizzando il protocollo ethernet Sinec H1 (ex S5, ma retrocompatibile al 100% con S7), permette di leggere e scrivere (tra l'altro) DB del PLC da PC.Infine in questo sito http://www.traeger.de/ (non è che faccio pubblicità, mica mi pagano), si trovano degli esempi scaricabili di utilizzo di una dll di comunicazione con S7, e vi è anche un esempio di dati importati in Excel (ora non sono proprio sicuro nel dettaglio, ma la sostanza era questa, vedi te...) ah eccoti il link esatto dei contenuti scaricabili....Nota: alla fine io utilizzo il Sinec H1... (visto che almeno è documentato Siemens, non ci sono dubbi che sia OK...)Ciao.LudB.
Messaggi consigliati