Vai al contenuto
PLC Forum

Raccolta Dati

davide83

Messaggi consigliati

Hai ragione......

allora CPU Siemens 31x mettiamo con porta ethernet

collegamento in rete con un PC

ad ogni test x sparo dei dati su una db del tipo db1.dbd10 =50.0 db1.dbd14 = 35.9

test successivo stessa cosa db1.dbd10 =51.0 db1.dbd14 = 35.3

Dovrò avere una tabella con tutti questi valori memorizzati.

Allora, diciamo che ho già visto applicazioni simili con OPC installato in un PC e un sw di interfaccia progettato non so in che linguaggio, vorrei sapere qual'è il sistema più semplice ed economico per fare questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, in passato ho esaminato la questione pure io...

Oltre a libnodave, ho trovato nella sezione download di plcforum un esempio in Visual Basic che, utilizzando il protocollo ethernet Sinec H1 (ex S5, ma retrocompatibile al 100% con S7), permette di leggere e scrivere (tra l'altro) DB del PLC da PC.

Infine in questo sito http://www.traeger.de/ (non è che faccio pubblicità, mica mi pagano), si trovano degli esempi scaricabili di utilizzo di una dll di comunicazione con S7, e vi è anche un esempio di dati importati in Excel (ora non sono proprio sicuro nel dettaglio, ma la sostanza era questa, vedi te...) ah eccoti il link esatto dei contenuti scaricabili....

Nota: alla fine io utilizzo il Sinec H1... (visto che almeno è documentato Siemens, non ci sono dubbi che sia OK...)

Ciao.

LudB.

Link al commento
Condividi su altri siti