teto84 Inserito: 10 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2007 buongiorno a tutti, ho uno slave di mia creazione (il quale ha un gsd scritto da me) che comunica con un s7-300 via profibus DP. Ho un problema di comunicazione; quando ho (nel gsd): Module="SLAVE" 0x7f,0x7f,0x7f,0x7f1EndModuleva tutto correttamente (con 4 parametri). nel momento in cui aggiungo un'altro parametro (sia nel gsd che nella configurazione del mio slave) il sistema va in crash (per esempio con un 0x7f in più). ora mi chiedevo se in un modulo di scambio dati potevo al massimo mettere 4 elementi?ho provato ad inserire un altro modulo per non sforare i 4 elementi ma questo secondo modulo mi viene inserito con un indirizzo DP diverso e cio a me non è consentito.qualche suggerimento per l'aggiunta di nuovi parametri?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 Ciaononostante tutto questo spezzatino qualcuno tempo fa ti ha ben consigliato di provare a sentire di associarti al consorzio PNI (profibus network italia) ... e un motivo ci sarà: a meno che tu stia facendo uno slave DP per hobby o per una esperienza universitaria, in tutti gli altri casi il tuo tempo ha un valore e le valutazioni dei commerciali in genere son drastiche: si sceglie quel che costa meno, in questo caso il supporto di PNI o PNO potrebbe farti uscire dall'empasse in poche ore o nel giro di qualche giorno.Cercherò comunque di capire cosa sta succedendo, anche se non sono un designer di circuiti profibus.Sto supponendo che stai facendo una configurazione hardware con Step7, cosa intendi che va in crash? BSOD? Se c'è un messaggio d'errore è utile che tu lo scriva qui, altrimenti si brancola nel buio.Cosa intendi per 4 parametri? bit? byte? word? dword?Sarebbe utile che tu cominciassi a mettere qui il tuo gsd ... e magari anche il tuo progetto S7 ... altrimenti la vedo dura fare un debugging completamente al buio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati