lakebodom Inserito: 1 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2012 (modificato) Buongiorno premetto che ho fatto già una ricerca sia su internet che su PLC Forum per capirci qualcosa prima di aprire un nuovo topic ma senza molti risultati.Ho la necessità di collegare due termocare FLIR con protocollo MODBUS tcp ad un PLC Siemens 414-3 PN/DP oppure delle CPU 300 con CP 343-1 Lean. Ho visto sul support di Siemens che è disponibile OPEN MODBUS TCP ma è da ordinare. Mi chiedevo quale strada dovrei percorrere e cioè utilizzare queste librerie o è possibile utilizzare delle FC ed FB già in step 7 configurando il tutto e in che modo. Grazie Modificato: 1 febbraio 2012 da lakebodom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 ciao,con la serie 400 non saprei,Ma con la seria 300 devi acquistare la cp-341 ( scheda con porta seriale a 15 pin ) + biblioteca modbus ( e una schedina che va infilata nella parte posteriore della cp-341.La configuri con i suoi fb che sono redatti in un cd con la scheda e sei a posto,una volta che funziona non si ferma mai.unico neo!!!!! L'insieme cp+ libreria modbus circa 1700 euro..valuta tu..ciao buon lavoroarnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bizz Inserita: 4 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2012 Ma è possibile che un plc siemens deve avere tutte queste difficolta per usare una porta e comprare librerie uso plc che costano meno sono di egual efficineza e ci sono tutte le librerie che vuoi per usare la porta ethernet, la porta seriale e quella usb che come minimo sono a bordo senza un soldo in più... mi sembra che siemens a volte se le vada a cercare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 Oppure ti gestisci tu il protocollo da programma PLC, senza pochi mal di testa, ed usi le funzioni di send/recive ethernet che dovresti trovare nella libreria Siemens dello Step7.Io avevo fatto una bozza di protocollo modbus con una CP340. Funzionava, ma tra calcolo CRC16, gestire stringhe in scrittura/lettura e time out vari ci ho perso un qualche anno di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 5 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2012 Il post di lakebodom parla di "protocollo MODBUS tcp" le soluzioni baate sulla 340/341 implementano il modbus RTU.Per il modbus tcp/ip esiste una libreria per CP343-1 lean ed un'altra per la porta ethernet della CPU PN. Entrambe a pagamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Infatti erano solo degli esempi per fargli capire che strada intraprendere.Nessuno gli ha detto di usare una CP340 od una CP341. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Io non lavoro molto con Siemens, ma forse ci sono soluzioni alternative di terze parti, tipo: Hilscher, Helmolz, Moxa, HMS.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lakebodom Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 Grazie per le risposte . Io ho trovato questo: https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/Pr...iverModbus.aspxNessuno di voi ha esperienza con le termocamere FLIR?Che programma potrei utilizzare da pc che supporti il modbus tcp per testare la comunicazione con queste termocamere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2012 da PC usa il simulatore Modscan32 della WinTech.Io vedrei un po' in giro qualche gateway. Sicuramente uno, come suggerito, HMS (penso che ci sia Profibus DP<-->Modbus TCP) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati