Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Errore Bus

niky

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho una linea profi-bus della phoenix (moduli IN-OUT digitali) collegata ad una CPU 315-2DP

volevo chiedere come potevo gestire l'errore del bus.

O meglio se il bus mi và in errore perchè non so l'anello si apre , causa interruzione cavo, come potevo gestire il fermo dell'impianto.

Magari il PLC richiama un OB particolare?

Ho provato con FB125 messo a disposizione di siemens per la gestione dell'errore , ma in quella configurazione HW non vuol funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai messo FB125?

penso che tu lo abbia messo in Ob1 e poi in Ob82,86 che vengono eseguiti in condizioni di errore di accesso alla periferia.

dovresti crearti tu un software per fare in modo che se vengono eseguiti questi OB interrompi quello che pesni sia corretto interrompere.

c'è da dire una cosa, se il cavo si rompe perdi la comunicazione con tutti i rematoti visto che la rete risulterà appesa ovvero a potenziale non definito (la resistenza di inizio e fine linea non funziona.

Questo succede comunque se non hai dei repeter oppure se la linea è molto corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo FB125 richiamati negli OB che mi accennavi , ma poi in stato variabili quando vado a controllare i bit del database di istanza ho sempre tutto a zero.

non esiste un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di configurare SFC13 per gestire le anomalie del Profibus.

Il tecnico della Phoenix mi ha consigliato , vista la configurazione , di gestire il tutto con il blocco su detto della siemens.

qualcuno potrebbe guidarmi nella configurazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio

approfitto per chiederti un'altra info.

Quando il Bus mi va in errore il PLC richiama L'OB86 , da qui dovrei creare

una logica , la quale poi mi arresti il ciclo di produzione.

negli OB è buona cosa inserire un salto ad un FB il quale gestisco poi la logica o posso gestire tutto li dentro?

ma se nell'OB86 richiamo un blocco esempio FB10 , poi a fine esecuzione di questo blocco mi ritorna al'OB86

o il ciclo continua in funzione dell'OB1.

per intenderci , se ho capito bene la sequenza è questa sotto riportata:

OB1----->guasto bus------>OB86---call FB10------->FB10--------->OB1

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di richiamare fb o fc in ob86, se devi farti un codice da te lo puoi scrivere direttamente in ob86.

Ob86 viene richiamato e viene eseguito ad ogni errore (e forse, non ho il manuale, ad errore terminato. il ciclo viene ripreso da dove è stato interrotto e potrebbe essere ob1, fcxx, fbxx

Link al commento
Condividi su altri siti