Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Assi Fm354

Gabo

Messaggi consigliati

Un nostro cliente ha deciso di cambiare il proprio fornitore software diciamo.

Il problema principale è replicare un qualcosa che c'è già.

L'archittettura hw è la seguente: CPU VIPA SPPED 7, FM354 Siemens e alcune schede i/o.

Sostanzialmente la problematica sorge nel comandare una slitta movimentata da un brushless.

La slitta deve poter realizzare due lavorazioni:

1- Foratura

2- Inseriemento boccole

Lo stato attuale delle cose è il seguente:

La foratura, credo, venga gestita con un normalissimo posizionamento nella FM354 con avanti veloce -> avanti lento -> pausa -> ritorno lento -> ritorno veloce.

L'inserimento boccole viene gestito come la foratura solo che se non viene raggiunta la quota di inserimento, secondo quanto detto dal cliente, il sistema applica una tensione fissa all'uscita dell'analogica per forzare l'insimento (naturalmento l'azionamento è limitato in coppia).

Il mio problema sta nel replicare il ciclo di inserimento boccole, potrei adottare le seguenti soluzioni:

1- Se utilizzo la Fm in modalità AUTOMATICO cioè utilizzando le funzioni G nel momento in cui la boccola non si inserisce l'asse credo vada in errore di inseguimento; quindi io dovrei intervenire tramite sw plc prima che la scheda assi generi l'errore e abilitare la modalità CONTROLLO (l'asse viene pilotato in anello aperto) e forzare una tensione fissa di uscita fino al raggiungimento della quota.

2- Utilizzare la Fm sempre in modalià CONTROLLO (foratura e inserimento boccola) quindi crearmi un blocco posizionatore... In sostanza utilizzare la scheda assi come lettura encoder e pilotaggio uscita analogica.

Vorrei qualche vostro consiglio perchè non vorrei prendere una strada poco efficiente e trovarmi in fase di collaudo e stravolgere tutto.

Grazie

Modificato: da Gabo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di utilizzare la FM354 in modalità CONTROLLO ed utilizzare il valore dell'encoder per creare un posizionatore.

Mi chiedevo se mamma Siemens avesse già qualche FB che facesse al caso mio, come ad esempio i PID per regolazione di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti