Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Cp341 Rs422/485 - Comunicazione CP341 RS422/485 CON DCS

pionicola

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che è la prima volta che ho a che fare con un CP 341 RS422/485.

Il mio problema è il seguente:

Devo trasmettere una serie di variabili da una CPU 314 con CP341 RS422/485 ad un DCS e viceversa.

La mappatura del Modbus RTU del DCS prevede una serie di digitali dalla DB10.dbx1.0 alla DB10.dbx24.7 , una serie di word dalla DB10.dbw25 alla db10.dbw63 da trasmettere dal PLC al DCS;una serie di digitali dalla db10.dbx67.0 a DB10.dbx68.7 , una serie di word da db10.dbw69 a db10.dbw83 da trasmettere da DCS a PLC.

Come posso agire?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente avrai una risposta utile se dai solo informazioni vaghe.

Devi comunicare in modbus rtu con un dcs. Non basta "inserire" ci deve essere lo stesso protocollo anche nel tuo plc.

1-Se hai la libreria modbus-rtu della siemens c'e' la relativa documentazione.

2-se non hai la libreria e pensi di creare il protocollo da zero, non e' un lavoro semplice che si risolve con qualche domanda al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un s7 314 con scheda cp341 e driver modbus master che devo far “parlare” con DCS mappato come sopra.

Ho seguito l’esempio riportato sul CD del CP ma non mi è chiaro dove e come posizionare la mappatura mandatami dal cliente che configurerà il dcs.

In allegato invio mappatura ....se qualcuno è così gentile da darmi una mano!

TIPO SEGNALE ID SOTTOSISTEMA TIPO DB SIEMENS WORD BIT SIEMENS S7 ADDRESS

XS 0 TRASP. POLVERI DI DB10 1 0 DB10DBX1.0

fino a db10.dbx24.7

SPARE AI DB10 25 DB10DBW25

fino a db10.dbw59

ZT 0 CALDAIA AO DB10 61 DB10DBW61

HS 0 CALDAIA DO DB10 63 0 DB10DBX63.0

fino a db10.dbw64.7

TT 0 CALDAIA AO DB10 65 DB10DBW65

HS 0 CALDAIA DO DB10 67 0 DB10DBX67.0

fino a db10.dbx68.7

ST 0 CALDAIA AO DB10 69 DB10DBW69

fino a db10.dbw83

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Trovo strano che tu sia connesso ad un DCS e abbia la libreria Modbus Master, generalmente il Master è il DCS e tu dovresti avere la libreria Modbus Slave.

Dal tono del messaggio deduco che il modbus non ti è familiare, quindi ti consiglio di chiarire bene con la persona chesegue il DCS le seguenti cose:

- Tu sei Master o slave?

- L'indirizzo e i parametri di comunicazione.

- La mappatura dei registri da scambiare, (tu indichi sempre indirizzi della siemens, ma in Modbus si utilizzano igli indirizzi 40001,10001,30001, ecc.)

Al momento non posso aprire S7, e vado un pò a memoria.

La Siemens usa il sistema di appoggiare i registri Modbus nei blocchi dati.

Quindi nella configurazione della CP341 devi impostare il DB10 nella scheda della comunicazione " Write Multiple Registers , function code 16"

la DB10.DBW0 corrispondera' al registro 40001, la DB10.DBW2 corrispondera' al registro 40002 e così via.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me al 90% tu dovresti essere SLAVE e quindi dopo aver inserito il dongle nella scheda e configurato i DB con le funzioni modbus 03, 06 e 16 (le più comuni e semplici). Ti dò alcuni miei suggerimenti.

Mettetevi d'accordo tu e il DCS sul considerare un'area di word contigue in modo da eseguire una sola richiesta di lettura/scrittura per tutti i dati.

Se possibile non discriminare bit da word, ma utilizza unicamente word (per i bit eseguirai delle estrazioni o mascheramenti). Questo è solo per semplificare ed ottimizzare lo scambio dati.

Se il DCS dovesse scrivere dei singoli bit e fosse impossibilitato alla scrittura di bit mascherati, potete sfruttare le proprietà matematiche del sistema binario per cui scrivere uno o più bit corrisponde ad impostare un determinato valore decimale. Oppure in alternativa createvi semplicemente una vostra codifica in decimale per cui un determinato comando corrisponde un preciso valore decimale.

Vedrai che tutto ciò ridurrà al minimo lato plc e lato DCS la configurazione della comunicazione e soprattutto semplificherà ogni qualsiasi ampliamento futuro.

Spero di essermi spiegato anche se forse ho sottinteso tante cose...

Link al commento
Condividi su altri siti