Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Ingressi Analogici Per Termocopie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, seguo da parecchio il forum, ma non sono molto attivo, forse perchè sono alle prime armi con la programmazione PLC.

Ho un dubbio e una curiosità per quanto riguarda una scheda di ingressi analogici, per il rilevamento della temperatura in campo tramite termocoppie.

La scheda è la 331-7PF11-0AB0 e leggendo la documentazione, ho configurato i canali in base alle esigenze dell'impianto dove verranno montate.

Ora la mia domanda è, quando la scheda legge un valore, è possibile misurare tramite tester cosa legge? legge una differenza di tensione in base alla temperatura che viene letta in campo dalla termocoppia?

Forse è una domanda banale, ma è solo una curiosità, e non avendo sottomano la scheda, ma facendo un software per uso futuro, voglio capire bene come funziona.

Inserita:

Una termocoppia genera una tensione proporzionale alla temperatura del giunto caldo. In funzione della coppia la tensione è più o meno elevata, però son sempre pochi mV/C.

Con alcune coppie e un buon tester digitale fai una lettura abbastanza precisa. Con le coppie per tenperature elevate come il platino-platino rodio bisognerebbe amplificare.