ellena Inserito: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2012 Un buongiorno a tutti i tecnici del forum.Mi servirebbe un vostro consiglio per la scelta delle schede hardware per un plc s7-300.Devo termoregolare un edifico composto di circa 20 locali, ognuno con sonda di temperatura, pensavo di mettere una pt100, e uscita digitale on-off per comando elettrovalvola. Mi sapete consigliare quale dal punto di vista prezzo-prestazione, se utilizzare schede ET200, o SM331, se entrare con un segnale direttamente con la pt100 o convertire il segnale in 4-20mA, o qualche altra soluzione?Grazie mille e buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Ti chiedo scusa se magari sono un pò noioso ma per una cosa del genere devi per forrza scomodare un s7 300?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Melius abundare quam deficere.....potresti farlo sia con un 400 che con un logo, ma nel rapporto prezzo/prestazioni credo che nessuno batta il....termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ellena Inserita: 2 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 é stata una richiesta del cliente, perché vorrebbe gestire una automazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Io uso spesso gli S7300 e anche VIPA , ma per un lavoro del genere opterei ad occhi chiusi per un Homeplc .Avresti a disposizione tutto quello che ti serve e sicuramente una sonda di temperatura non ti costa quanto una scheda analogica e relativa PT100 .Inoltre sono appena usciti anche i nuovi termoregolatori ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Mi sapete consigliare quale dal punto di vista prezzo-prestazione, se utilizzare schede ET200, o SM331, se entrare con un segnale direttamente con la pt100 o convertire il segnale in 4-20mA, o qualche altra soluzione?In ogni caso, a mio parere, per darti una risposta sensata dovremmo sapere anche com'è la disposizione dell'impianto. Ad esempio: il plc sarà distante dalle stanze da controllare? Oltre i sensori devi portare altri segnali in giro sfruttando lo stesso cablaggio? Se ad esempio le distanze sono lunghe è consigliata la conversione in loco del segnale pt100 in segnale in corrente e convogliarlo in una scheda analogica 4-20 mA. Se invece siamo nell'arco di pochi metri le pt100 le puoi convogliare direttamente anche se (a memoria però) mi pare che le schede per Pt100 abbiano minori ingressi/scheda. Se poi oltre quei segnali passa altra roba allora non trascurerei neanche l'opzione bus come qualcuno ha già mi pare suggerito implicitamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 Ciao. La soluzione s7300 se richiesta dal cliente devi bertela. Parli di un edifico di 20 locali ma nomn specifici se sono tutti allo stesso piano o a piano diversi, un mio modesto parere sceglierei sonde pt100 con uscite 4-20 ma e pèoi installerei delle isole remotate et200S/M ,in profibus o profinet,chiaro che questo puo provocare un aumento dei costi inziali,ma in previsione di espansione della autoazione nei vari locali ti agevola. Altrimenti sempre sonde pt100 in 4-20 ma e tiri tanti cavi quanti sono le sonde,fai attenzione alle distanze nel caso sia molte alte diciamo sopra i 100 mt instralla dei convertitori optoisolati che ti permettono distanze supriori e arrivi al plc con il cavo schermato. spero di averti aiutato buon lavoro ciao Arnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati