Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Plc S7-200 Con Encoder Assoluto

Messaggi consigliati

Inserito:

DEVO REALIZZARE UNA RETE CON UN ENCODER ASSOLUTO HENGTLER RA 58-P , STO CERCANDO INFORMAZIONI SULLA FATTIBILITA DELLA COSA. DEVO COLLEGARLO SULLA PORTA DI COMUNICAZIONE MPI

GRAZIE A TUTTI!!

Inserita: (modificato)

Due cose prima di tutto!

a) Controlla il tasto maiuscole, così stai gridando e qui nessuno è sordo!

B) Se vuoi risposte rapide ed esaustive il massimo possibile di dati e postare nel forum adeguato, ora ho reindirizzato la discussione.

Per te la sigla dell'encoder (credo sia HENGLSTER e non HENGTLER) forse dice tutto ma non per me e molti altri. Che tipo di connesione ha? Parallela? FIeld bus? e si quale?

Che CPU 2xx devi usare? 224? o magari 226-XM? perchè le cose cambiano e di molto anche.

In MPI non ti colleghi a meno che il tuo encoder sia espressamente previsto per questa connessione, e quindi sia dotato di apposito driver di comunicazione. In questo caso non dovresti fare praticamnete nulla se non leggerlo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

scusami ma ero in momento di tensione!

il codice che ho a mia disposizione ora è RA 58-P, questo encoder comunicava via Sukonet-K con un plc Moller PS4-200. lavora in ogni caso sulla rete seriale RS485. Nella guida in linea della mia CPU 226 ho visto che posso gestire le porte di comunicazione in free-port. Chissa se questa è la strada

Grazie, Christian

Inserita:

Sukonet-K è un bus proprietario di KM (ora Moeller). Con la 226 puoi lavorare in free port, ma non credo che tu possa comunicare con la velocità richiesta da Suconet-K. Poi ti necessita, comunque, conoscere il protocollo.

Il dispositivo deve essere vecchiotto, perchè credo siano parecchi anni che Moeller ha abbandonato la rete proprietaria per passare a profibus.

Io ho dei vaghi ricordi da quando lavoravo in SIEI (tra l'altro distribuiva KM) e non credo che sia conveniente seguire la strada che ti sei proposto. Comunque prova a rivolgerti a Moeller Italia per avere il protocollo Suconet-K, può anche darssi che trovi qualcuno che ti dia le specifiche. Comunque se non ricordo male questa rete si aspetta una risposta 400 microsecondi dopo che è stata effettuata la fine trasmissione, se non riceve risposta entro il tempo prefissato dichiara annullato il tentativo. Al terzo tentativo, di seguito, fallito il dispositivo viene considerato in fault.

Inserita:

grazie per la dritta! ti farò sapere gli sviluppi futuri!!

Inserita:

sono alle prese con un encoder assoluto della Hengstler.

Qualcuno a mai avuto esperienze nell'uso del freeport su S7-200 per comunicare con il dispositivo

che ho menzionato, RA 58-P ?

Speriamo!