Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7200

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho acquistato un pls s7-200 con CPU 222

ed anche il cavo pc/ppi multi master su porta seriale RS232 ovviamente nell'imballo 0 istruzioni di configurazione

come software ho uno step7 microwin32 Ver. 3.0.2.020

non riesco in nessun modo a utillizzare il cavo e non si accende nemmeno nessun tipo di led dai tre Tx RX e PPI, o

ora proverò ad agg. il software visto che ne ho trovato un aggiornamente

comunque volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche dritta anche sulla configurazione del software e

degliswitch che ci sn sul cavo

ciao!!!

:D:D:D

Roberto Gioachin
Inserita:

La tua versione del software fa a pugni con windows xp, anche se il programma funziona (male) non riesci a comunicare, serve un aggiornamento

Configurazione convertitore PC/PPI Cable:

pin posizione

1 off

2 on

3 off

4 off

5 off

Ciao, Roberto

Inserita:

ho risolto

partendo dal presupposto che se non hai almeno una v4.0 quel cavo non funziona allora io ho fatto cosi

ho chiamato siemens, mi ha detto di scaricare la demo della 4 dal sito

mi ha fatto attaccare cavo al plc un pèo di configurazioni eccc

un paio di test

e poi mi ha detto che il plc era difettato

cambiato il plc tuto è andato alla stra grande

ovviamente la demo sul sito è a giorni e a utilizzi

qualcuno che sappia dirmi dove scaricarla?? escluso emule

ciao

Inserita:

Siamo alle solite. Si vogliono gli strumenti ma senza spendere neanche 1€!

Si può contestare la politca esosa della Siemens e di altre aziende; so può cercare di boicottare questee aziende rifiutando, quando possibile, i loro prodotti, ma non si può chiedere pubblicamente dove reperire una copia pirata!

Se vuoi la versione 4.0 di microwin puoi:

a) acquistarla regolarmente

B) chiedere al tuo agente Siemens una copia non ufficiale; spesso per i buoni clienti (tanti k€ di fatturato) le forniscono free of charge

c) crackarti, se ne sei capace, la tua copia demo; questo è un problema tuo, ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Ribadisco il concetto: niente inviti o richieste di pirateria informatica su PLCFORUM![B]

Inserita:

ok, va bene, scusa ancora x la voglia di piratare

comunque spero sarai d'accordo con mè

almeno sul fatto che i software son troppo costosi

e magari va a finire che è una cosa che usi 2-3 volta all'anno

ciao

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

molte volte dipende dal volume di affari che hai (tu o la tua ditta).

non sto parlando si S7 Professional o Base dal prezzo di 1500 e più Euro(i)

a volte capita che il Software per la classe più piccola dei PLC Siemens (S7-200 // Logo) venga fornita dallo stesso fornitore di materiale Hardware, a volte pagando un "obolo" simbolico o ...

prova a contattare il tuo fornitore abituale e farci due chiacchiere in "privato", magari anche minacciando di andare da qualche loro concorrente (AB per esempio).

questa non è propaganda ai Software Pirata ma capisco benissimo la tua posizione.

personlamente ho sempre acquistato direttamente i software in quanto il loro costo "torna indietro" con una o due commesse. anche se quanto riportato sopra mi è stato proposto molte volte dal "mio" rappresentante di fiducia.

ps io ho utilizzato la versione 3.2 di MicroWin ma non fà affatto a pugni con Xp, contolla meglio i collegamenti, per dirti di più ho utilizzato anche il cavo "vecchio" il primo in dotazione con ancora la 1a serie di S7-200.