Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inizializzazione Db

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Volevo chiedere se era possibile, tramite qualche funzione specifica, modificare il valore iniziale delle DB.

Questo perche delle nostre macchine che funzionano con WinAc perdono i date a causa di uno spagnimento errato del PC.

Questo perche il fantastico WinAc in questa situazione vede bene di copiare il valore di inizializzazione nel valore attuale della DB, perdendo cosi tutti i dati relativi alla regolazione della macchina.

Ciao a tutti e grazie.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao Esiste una funzione che permette il salvataggio dei dati di una db, ora a memoria non la ricoro, dovrei guardare, visto che io ho usato molto winac, sia per pc che per pannelli.. ed avevo creato una routine che andava a salvare la db in memoria al variare dei dati...

con questa soluzione non ho mai avuto problemi...

ciaooooo

Inserita:

Ok grazie ma se riesci a dirmi anche quel`e` la funzione da utilizzare mi faresti un gran favore.

Inserita:

ciao Ho provato con l`sfc 84 ma non vedo risultati, probabilmente sbaglio il puntamento. Non mi potreste dare qualche suggerimento in piu. Ripeto il problema io devo salvare i dati di una DB (relativa ai parametri macchina) scrivendoli come valore iniziale nella DB stessa se possibile.

Inserita:

Ciao

CALL SFC 84

REQ :=M100.0 //A "1" quando eseguire il salvataggio

SRCBLK :=P#DB100.DBX0.0 BYTE 20 //Salva la DB100 dalla DBX0.0 per 20 BYTE

RET_VAL:=MW140 //Codice errore

BUSY :=M100.1 //A "1" fin tanto che l'operazione è in corso.

DSTBLK :=P#DB100.DBX0.0 BYTE 20 //Salva la DB100 dalla DBX0.0 per 20 BYTE

• 1 year later...
Inserita:

Ragazzi,

volevo chiderevi un consiglio.

cosa ne pensate di installareun bel contattore monofase nel centralino d icasa che sarà comandato da un pulsante all'ingresso della casa?

in modo tale da essere sicuri che quando si esce si è sicuri che tutte le luci si siano spente. Considerando poi che l'impianto è composto da luci a risparmio energetico e qualche faretto a 220v.

oltre alle centaline domotiche voi avete qualche idea o puo' andar bene questa?

saluti

Inserita:

Oddio...... credo che dimenticare una luce accesa sia talmente raro.......

Comunque, va considerato che il contattore ha un costo nettamente inferiore ad una centralina domotica, se la si installa esclusivamente per questo motivo....

Poi c'è da dire anche che un impianto domotico va progettato prima, poi va predisposto ed in fine realizzato.

Di solito, una predisposizione domotica è un po diversa dalla elettrica classica. Dipende tutto da cosa si vuole fare.

In linea di massima ti puoi organizzare con un ricevitore per cancelli che pilota un relè passo passo da quadro che apre il circuito luci. Il radiocomando lo tieni a portata, vicino alla porta di ingresso.

Ma ne vale la pena?????

Ciao ;)

Inserita:

scusa paolo, perchè usare ricevitore e telecomando?

non può bastare un pulsante messo in una delle 503 presenti? abbatterebbe i costi

Inserita:

INnfatti la mia idea + di usare semplicemnte un contattore e un pulsante da 503

saluti

Inserita:

Se l'impianto ha una linea luce separata puoi semplicemente abbassare il mgt relativo quando esci.

Inserita:

Mi ero fatto l'idea che la richiesta fosse per una modifica all'impianto già esistenete......

Nel mio caso si spende un po di più ma non metti mano se non nel quadro elettrico.

Un pulsante rende sicuramente più economica la faccenda, però serve un relè passo passo!!!!!! :rolleyes:

Ciao ;)

PS Abbassare l'MG dedicato è una buona alternativa se il quadro è adiacente la porta di ingresso.