Vai al contenuto
PLC Forum

Avs Wing2 E Sensibilità

max.c

Messaggi consigliati

Ragazzi l'altra notte mi è scattato l'allarme senza alcun motivo apparente.

Il sensore incriminato è un Wing2 della AVS

Il sensore è posizionato tra persiana in ferro e finestra e la mattina ho aperto la persiana per cercare la causa dell'allarme

Ho trovato una falena di 3cm o al massimo 4 appoggiata sul telaio della finestra di legno proprio vicino al sensore secondo voi essendo un infrarosso passivo potrebbe essere stato allarmato dalla falena? In generale cosa allarma sensori di questo tipo? una lucertola un geco possono allarmarlo?

Grazie a tutti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' passata davanti al sensore puo' essere stata lei.

Ok... :( grazie Elvezio Franco

quindi pensando ad una soluzione secondo voi potrei programmare la mia kyo32g perchè consideri valido l'allarme solo ad esempio dopo aver ricevuto 2 volte un allarme oppure un allarme per più di 5 secondi?

se comunque qualcuno vuole aprire la finestra minimo dovrà rimanere più di qualche secondo sotto il sensore o no? non so se sia proprio corretto come ragionamento ma potrebbe essere una soluzione per evitare falsi allarmi....

Modificato: da max.c
Link al commento
Condividi su altri siti

Max, secondo me prima di tutto ti devi comprare un buon insetticida! :D

Un installatore che poco tempo fa ha fatto un sopralluogo nell'azienda dove lavoro mi ha detto :

"quando installi i rivelatori, fa in modo che il foro passa-cavo sia strettissimo. Non hai idea di quanti impianti mi hanno fatto dannare per insetti che si erano infilati nei PIR !". :blink:

Secondo me, quindi, il tuo problema è molto probabilmente causato proprio dagli insetti. La dimostrazione arriva anche da come sono costruiti i sensori per esterno. Di solito hanno delle guaine "passa-cavo" proprio per evitare l'ingresso di sti fastidiosi animaletti. :angry:

secondo voi potrei programmare la mia kyo32g perchè consideri valido l'allarme solo ad esempio dopo aver ricevuto 2 volte un allarme oppure un allarme per più di 5 secondi?

Io aspetterei, in fondo è capitato una volta sola. Fai in modo che quella zona sia sempre pulita il più possibile e guarda se ricapita.

E soprattutto vai di insetticida ;)

Modificato: da copy_dario
Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

come giustamente dice Dario se parliamo di prima volta evita interventi sul sensore comunque il sensore può essere regolato ;) (sensibilità pir,tempi d'intervento)ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, secondo me prima di tutto ti devi comprare un buon insetticida!

Vado prima che chiude il negozio allora!!!! :D

Di solito hanno delle guaine "passa-cavo" proprio per evitare l'ingresso di sti fastidiosi animaletti.

Il problema è che a me era fuori dal sensore la falena.... credo sia difficile evitare che delle farfalle o roba simile ci giri intorno perchè dalle fessure delle persiane questi animaletti passano facilmente e dovrei usare un insetticida tutte le sere....

consideri valido l'allarme solo ad esempio dopo aver ricevuto 2 volte un allarme oppure un allarme per più di 5 secondi

Comunque a titolo informativo per successivi sviluppi è possibile fare tale programmazione sulla kyo32?

Per impiantex

come giustamente dice Dario se parliamo di prima volta evita interventi sul sensore comunque il sensore può essere regolato (sensibilità pir,tempi d'intervento)ciao

è una prima volta ma i sensori sono attivi da soli 15-20gg

credo che nella mia situazione (villetta) questi animaletti saranno molto frequenti...

stasera controllo la scheda dei wing2... non mi sembra però che si possano regolare e comunque sono già abbastanza duri.... la mano deve stare almeno un paio di secondi sotto il sensore per essere rilevata

Link al commento
Condividi su altri siti

omunque il sensore può essere regolato wink.gif (sensibilità pir,tempi d'intervento)

Urca! E' verissimo ! La prima cosa da fare. Grazie Pasquale ;-)

non mi sembra però che si possano regolare e comunque sono già abbastanza duri....

No Max, dovrebbe esserci un ponticello che ti permette di gestire proprio gli impulsi. ;)

Comunque a titolo informativo per successivi sviluppi è possibile fare tale programmazione sulla kyo32?

Si, puoi usare la funzione "Doppio Impulso".

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che 15-20gg iniziamo bene io ti avrei consigliato i wing2 dt

ci avevo fatto un pensierino il problema è il costo... + del doppio e parliamo di 7 sensori.... in questo momento avevo già affrontato una bella spesa acquistando tutta la centrale completa con bgms-g e altro....

certo se non c'è soluzione lato programmazione, come avevo ipotizzato sopra, allora pian piano andranno sostitituiti.... :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

vedi max.c molti utenti credono che basta una buona centrale per avere un impianto di allarme ma non danno importanza ai sensori ti assicuro che sbagliano i sensori sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'impianto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente impiantex infatti sono dell'idea che i sensori è la parte più importante insieme alla centrale poi però c'è anche il costo da considerare però...

ma in tutti i casi secondo voi gli avs non sono proprio gli ultimi arrivati o sbaglio?ne ho sentito parlare bene in linea di massima... credo che di questa tipologia ne esistano un pò pochi per poter scegliere ovviamente mantenendo un prezzo abbordabile perché ne serve uno per finestra... O era meglio mettere i classici contatti?

Ho appena controllato la scheda ed ha 2 ponticelli per configurare la sensibilità

il primo se aperto: soglia larga di allarme riduce la sensibilità di circa la metà utile per ambienti esterni

il secondo in A doppia semionda 2 impulsi di usare solo in casi particolari dove si desidera una sensibilità estremamente ridotta; in B singola semionda 1 impulso configurazione normale

con quale dei due mi conviene iniziare le prove secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono un installatore avs da anni. Dovresti entrare nella programmazione se hai una centrale avs , ed alzare il nimero degli impulsi per quella zona cosi sarà meno sensibile.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono un installatore avs da anni. Dovresti entrare nella programmazione se hai una centrale avs , ed alzare il nimero degli impulsi per quella zona cosi sarà meno sensibile.Ciao

La mia centrale è una bentel e posso richiedere il doppio impulso entro un tot di secondi e potrei risolvere così.

Ora quello che vorrei capire è questo (magari rogerrio79 che conosce i sensori avs saprà rispondermi + facilmente ma forse tutti i sensori si comportano allo stesso modo)

il sensore quando è in allarme apre e chiude ciclicamente il contatto NC oppure lo lascia sempre aperto?

per capirci mettiamo che io programmi un doppio impulso per quella zona ma se il :ph34r: rimane sempre sotto al sensore questo rimane allarmato mettiamo per 30 secondi come si comporta il contatto NC? si chiude e si riapre ogni tot secondi e quindi manda molti impulsi oppure rimane sempre aperto? se rimane sempre aperto la centrale lo vede come singolo impulso e non come doppio e quindi non va in allarme nonostante il sensore sia stato allarmato per molti secondi???

Perdonate le mie domande che magari a volte sembrano banali ma non conosco questo meccanismo dei sensori e quindi la domanda sorge spontanea :D

Precisazione sulle impostazioni dei ponticelli del mio sensore che era impostato in questo modo:

il primo se aperto: soglia larga di allarme riduce la sensibilità di circa la metà utile per ambienti esterni ( a me è CHIUSO)

il secondo in A doppia semionda 2 impulsi di usare solo in casi particolari dove si desidera una sensibilità estremamente ridotta; in B singola semionda 1 impulso configurazione normale (a me è in A)

quindi l'allarme per la falena è scattato comunque con una impostazione a doppia semionda e quindi sensibilità ridotta!

infatti se si fa la prova a passare la mano viene rilevata minimo dopo un paio di secondi....

rogerrio79 se hai consigli sono molto molto ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il numero diimpulsi sia programmabile con la maggior parte delle centrali oggi sul mercato, bisogna però che il tecnico che opera una simile programmazione valuti realmente la necessità e le conseguenze di tale gesto, rischio il non intervento del rivelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

rischio il non intervento del rivelatore

infatti Davide è proprio questo il motivo per cui ancora non ho modificato le impostazioni

da buon sviluppatore software so cosa c'è nella mente di noi maniaci realizzatori di programmi... e se non capisco a fondo la logica non mi avventuro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
pincopallo1098
Credo che il numero diimpulsi sia programmabile con la maggior parte delle centrali oggi sul mercato, bisogna però che il tecnico che opera una simile programmazione valuti realmente la necessità e le conseguenze di tale gesto, rischio il non intervento del rivelatore.

Il wing 2 è un infrarosso passivo con effetto tenda,non è quindi possibile inserire un conteggio impulsi, pena la non rilevazione dell'eventuale intrusione data dallo stretto raggio di azione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti