Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 226 Bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno dato una cpu 226 bruciata perchè collegata alla 220v ...

Vorrei sapere se è possibile aggiustarla e se si trovano degli schemi dove posso lavorare, di fumo, mi hanno detto, se ne è visto molto ...

Il fusibile è andato ma penso che sia andato anche qualcos'altro guardando le tracce di nero che ci sono nei componenti.

Grazie dell'aiuto

Giorgio Demurtas
Inserita:

dovresti cercare di riconoscere qual'è la parte dell'alimentazione è andata in fumo.

Se vedi che ci sono integrati grandi che sono gonfi, spaccati, o hanno tracce di "ustioni" non c'è niente da fare.

Prova a dargli 24V sui morsetti dell'alimentazione degli ingressi (consiglio amperometro in serrie da tenere d'occhio).

Inserita:

Siemens non fornisce gli schemi dei circuiti interni. Se te la senti prova a seguire il circuito, ci vuole molta pazienza, buoni occhi e.....tanta fortuna.

Mauro Dalseno
Inserita:

Io ho appena riparato una CPU 226 24Vdc Bruciata da un mio collega ( :P Utente Sondino) che erroneamente ha alimentato a 220V.Nel circuito di alimentazione sulla scheda e' andato in corto lo scaricatore sull'alimentazione che ho sostituito.

Inserita:

Grazie per avermi nominato, pubblicità gratuita! Intanto se non hai lo scaricatore puoi solo toglierlo e provare se funziona. Buona fortuna. :ph34r:

Inserita:

Io l'ho smontata e ho visto che il fusibile è partito ma lo scaricatore non l'ho nemmeno visto ...

Mi sapresete dire di più su questo "scaricatore" e come faccio a riconoscerlo nel circuito di potenza ... grazie :-)

Inserita:

vado a memoria perchè visto l'ora non ho la cpu sottomano. Lo trovi in parallelo all'alimentazione. Praticamente va in corto se supera una certa tensione che è scritta sopra. Se dici che il fusibile è saltato probabilmente credo che sia il componente che c'è dopo. Di solito è rotondo blu ma ce ne sono anche di altre forme.