Vai al contenuto
PLC Forum

Plc S7 200,cp243-1 E Pc Access - Dialogo tra pc e plcs7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto provando a mettere in comunicazione un plc s7-224 dotato di cp243-1 con un pc tramite il programma pc-access.

Ho scaricato nel plc un programma contente la configurazione del modulo ethernet ma non riesco a leggere il valore di un byte tramite pc access.Il cp243-1 funziona,riesco a pingarlo

e riesco a programmare il plc attraverso ethernet con Microwin 4.

Credo di essere a un passo dalla soluzione però....qualcuno ha qualche esperienza o qualche esempio funzionante da propormi.

Grazie in anticipo!

Ciao.

• 2 years later...

Inserita:

Anche io ho lo stesso problema, cp configurata e funzionante, il blocco ETH_CTRL mi da "Run" e nessun errore.

Riesco a pingare il plc ma non riesco ad accederci dal Microwin in rete...

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, sono riuscito a mettere in comunicazione un Pc con una 226 via cp-243, sia con Microwin, con Pc Access, e con esempio in VB6.

Se a qualcuno interessa mi faccia sapere.

Ciao rwhite

Inserita:

Ciao Rwhite, decisamente interessante il tuo programmino VB.

Puoi darci qualche dritta ?

Grazie,

ciao

Inserita:

Ciao a tutti, il programmino in VB e' quello che c'e' nel CD nella cartella esempi, praticamente ho settato l'interfaccia dal pannello operatore per l'uso del protocollo TCP, ho configurato il CP 243-1 con l'assistente, e quindi con con il programma PC ACCESS ho monitorato il 226 che uso. Dopo ho lamciato quel programmino in VB che fa parte di uno degli esempi, ponendo nella finestra della introduzione della Item per puntare all'indirizzo voluto, nell'esempio presentava "2, MW0, WORD" che significa: 2 = Indirizzo del PLC, MW0 =indirizzo della variabile a cui intendo accedere, WORD = il tipo di variabile a cui sto puntando. Ho sotituito il primo valore, indirizzo del PLC con l' IP seguito dal TSAP locale e TSAP remoto, "aaa.bbb.ccc.ddd: xx.xx: yy.yy, MW0, WORD" e cosi' ho potuto leggere la variabile. Ora lo devo provare, appena possibile sulle applicazioni che devo preparare, ma sono sicuro che funzionera'. Nelle mie applicazioni ho gia' usato PC Access in VB, modificando l'esempio e cosi' riesco a leggere e scrivere da 1 a N variabili, non ho mai provato a le 212 che e' il limite massimo mi sembra, ma una ottantina ci sono riuscito. Altra cosa che non ho ancora fatto e' aprire piu' canali simultanei, vedremo in futuro.

Ciao rwhite