Vai al contenuto
PLC Forum

S7200 Master Modbus

Lucam

Messaggi consigliati

Nelle tips & tricks di S7200, Siemens da un esempio di uso della porta com in FREEPORT come slave di Modbus. Come Master ne è sconsigliato l'uso perchè la pesantezza del programma esaurirebbe le risorse di sistema.

Negli esempi allegati al mio tutorial sulla regolazione (sezione didattica) ci sono una serie di driver Modbus Master per S7-226, attenzione però è Modbus ASCII, che è decisamente ppiù leggero di RTU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il filo del discorso di Orsini che è secondo me correttissimo ho solo due annotazioni da fare.

La prima che con le Cpu di nuova generazione con tempo di ciclo dimezzato si migliorano le pesantezze del Modbus master per s7200 (che come dice Orsini ed ha ragione è pesante).

La seconda è che Siemens ha fatto anche un Modbus master Rtu per S7 200, si può richiedere in Hot line Siemens, o dai distributori.

Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo ed è sempre difficile tenersi aggiornati.

Ho chiamato il mio distributore che al momento non ne conosceva l'esistenza ma sta verificando.

Se hai anche il codice mi dai una grossa mano....

Ho già preso la libreria slave e non mi ha mai creato nessun problema.

Grazie a tutti per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono codici perchè viene fatto girare in ambiente Siemens e Distributori.

Se hai chiesto al tuo distributore che chiamerà Siemens (divisione S7200) vedrai che te lo daranno.

Se proprio non lo trovi avvisami che posso passartelo, tanto non ha costi nè listino quindi non facciamo nulla

di illegale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...
Gianmario Pedrani

Ciao questo è il codice siemens per la libreria che va comprata a parte

6ES78302BC000YX0 contiene modbus slave + il protocollo uss

ciaoooooooooo

Link al commento