PaganoEzio80 Inserito: 25 aprile 2005 Segnala Inserito: 25 aprile 2005 Salve a tutti,Ho un problema con un contatore veloce di una CPU S7-226 XM.Avendo un encoder che genera 2 impulsi sfasati di 90°, abilito il contatore HC0 (con SM0.1) con la procedura guidata (assistente HSC) in modo 10 (contatore con fase A/B in quadratura) senza configurare nessun interrupt ed utilizzando l'ingresso di reset.Adesso tramite gli ingressi I0. ed I0.1 (ingresi assegnati al contatore veloce HC0) il contatore dovrebbe contare in avanti o indietro, ma non fa niente.Le uscite ad impulsi dell'encoder sono collegate direttamente agli ingressi del plc (i0.0 ed i0.1) ed all'ingresso i0.2 è collegato un pulsante di reset.Essendo un principiante in materia i miei dubbi sono:- Ho collegato tutto bene?- Il modo di conteggio del contatore veloce è quello giusto?- Ho abilitoato correttamente il contatore?Se avete degli esempi pratici potete inviarli a paganoezio[at]libero.itGrazie a tutti.
Gabriele Corrieri Inserita: 25 aprile 2005 Segnala Inserita: 25 aprile 2005 Ciaocome inizio dovresti guardare se i due led di ingresso si accendono esi spengono al girare dell'albero dell'encoder ... se è un encoder a 5V non puoi direttamente interfacciarlo al plc.Prova a postare il codice AWL che non va...Ciao
Livio Orsini Inserita: 25 aprile 2005 Segnala Inserita: 25 aprile 2005 Hai letto bene il capitolo del manuale relativo ai contatori veloci? Perchè o hai un problema di livello, come suggerisce Gabriele Corrieri, o non hai inizializzato correttamente il contatore. Non fidarti solo della procedura guidata: è una scorciatoia per chi conosce gia bene l'apaprechiatura.
Matteo Montanari Inserita: 25 aprile 2005 Segnala Inserita: 25 aprile 2005 (modificato) io per gestire il contatore veloce su di una 226 ho utilizzato il seguente codice(elaborando quello proposto dal manuale)LD SM0.1 LPS MOVB 16#FA, SMB47 AENO HDEF 1, 9 LRD MOVD +10, SMD48 AENO MOVD +100, SMD52 LPP HSC 1 SM0.1 PRIMO CICLO DI SCANSIONE SM47.0 HSC1 bit di controllo livello attivo per il reset: (0=attivo alto, 1=attivo basso) SM47.1 HSC1 bit di controllo livello attivo per avvio: (0=attivo alto, 1=attivo basso) SM47.2 HSC1 selezione velocità per contatori in quadratura: 0 = 4x velocità; 1 = 1x velocità SM47.3 HSC1 bit di controllo della direzione: 1 = conteggio in avanti SM47.4 HSC1 aggiornamento direzione: 1 = aggiornamento direzione SM47.5 HSC1 aggiornamento valore preimpostato: 1 = scrive in HSC1 il nuovo valore preimpostato SM47.6 HSC1 aggiornamento valore preimpostato: 1 = scrive il nuovo valore corrente in HSC1 corrente SM47.7 HSC1 bit di abilitazione: 1=abilita SMD48 HSC1 nuovo valore corrente SMB48 è il byte più significativo, SMB51 è il byte meno significativo SMD52 HSC1 nuovo valore preimpostato SMB52 è il byte più significativo, SMB55 è il byte meno significativo. una volta seguita questa inizializzazione leggo il valore dell'encoder come se fosse un normale valore numerico, ed eseguo i confronti con la quota di "ricetta" per sapere se devo andare "avanti" o "indietro". LD SM0.0 MOVD HC1, VD60 Modificato: 25 aprile 2005 da keosmm
matteobenatti Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Prova ad invertire gli ingressi: una fase è in anticipo sull'altra e, se hai configurato il contatore con funzione solo avanti, riconosce il senso di rotazione.La procedura guidata è una mezza fregatura: se costruisci il programma in manuale, ti riuscirà più semplice effettuare i controlli.Una volta che hai individuato il tipo di contatore ed il modo di funzionamento (prova con HSC3 Modo 0: una sola fase una sola direzione) associa l'interrupt all'evento hsc=count, dopodichè scrivi nell'interrupt il settaggio di merker, di uscite o quant'altro prevede la tua applicazione. Questa subroutine dovrai richiamarla UNA volta con sm 0.1, per definire il contatore.
Messaggi consigliati