Vai al contenuto
PLC Forum

Terminali Mc35i-tc35i - Connessione GSM con S7-200

lucios

Messaggi consigliati

Sto valutando l'ipotesi di collegarmi tramite GSM (GPRS) ad un plc S7 200, e guardando un pò in giro ho visto i 2 prodotti citati nel titolo della discussione.

Qualcuno li ha già provati e sa dirmi se ha incontrato particolari problemi di implementazione ?

Esistono alternative più valide utilizzabili con Siemens?

Scusate le domande un pò vaghe, ma è la prima volta che ho la necessità di dovermi interfacciare in questo modo ad un plc e non vorrei trovare delle soluzioni (e fare degli acquisti ;) avventati.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco qualcuno che li ha usati. In mparticolare il tc 35. Nessun problema, se non con l'operatore: con Tim subito non voleva andare la trasmissione dati. Le hotline dei vari operatori non sanno neanche cosa voglia dire trasmissione dati con una sim telefonica, per cui l'aiuto era zero. Poi con Vodafon ho risolto tutto.

Naturalmente non ti aspettare grandi velocità, massimo 9600

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo normalmente un tc35 per dei telecontrolli su delle cpu 224 della siemens

il sistema funziona bene.

1) utilizzare sim card abilitate per la trasmissione dati .La tim fornisce queste solo

con canone e non ricaricabili e sono dotate di tre numeri:fonia,fax,dati.

utilizzare il numero dati per la comunicazione .

saluti P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizziamo da anni il TC35 senza problemi a parte il discorso operatore che ti hanno già accennato. Se devi farlo in Italia si riesce a fare tranquillamente con Vodafone; se ti interessa hanno anche un abbonamento trasmissione dati e fax che non paga la tassa di concessione governativa e praticamente non ha costi fissi. All'estero abbiamo sperimentato diversi problemi dovuti soprattuto ai diversi gestori che non trattano in modo opportuno il traffico dati. Coma già accennato evita di perdere tempo con i call centre degli operatori.

Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Come lo alimentate il tc35i o il mc35i? avete comprato l'alimentatore?

ho il problema di sapere se per accenderlo è sufficiente dare tensione sui pin 1 e 6 oppure è necessario dare anche un impulso sul pin 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi farlo in Italia si riesce a fare tranquillamente con Vodafone; se ti interessa hanno anche un abbonamento trasmissione dati e fax che non paga la tassa di concessione governativa e praticamente non ha costi fissi.

leandro puoi darmi qualche dettaglio sul contratto (come si chiama ?)

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende l'utilizzo,

per la telegestione (dati) la scheda deve essere di tipo dati come ti hammo detto,

mentre per un monitoraggio/comando via SMS và bene qualsiasi scheda anche ricaricabile

x rafmg

il TC35 lo puoi alimentare tranquillamente con l'alimentatore delle CPU (24 DC)

e devi cablare anche il pin 4 (ignit)

il problema caso mai è il convertitore RS232- RS485 (esistono ma non sono facili da reperire)

usare il Cavo Siemens, oltre che costosissimo è anche ingombrante e poco professionale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xWater: grazie

Ho trovato il Micro Automation set 5 che contiene delle librerie per l'invio/ricezione di sms: cosa devo cambiare per effettuare l'invio di fax?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti