Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 - contatore totalizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

devo realizzare un totalizzatore in metri cubi partendo la una misura 4/20 mA che ho gia convertito in litri al secondo.

Sono riuscito a creare il campionamento ogni secondo ( i valori sono dell'ordine dai 200L/S ai 1500L/S --0.2MT3 AI 1.5MT3--), ma mi sono bloccato a tutto il resto.

Vi faccio L'esempio: ho la VW14 con il valore 600 (litri/sec) che sto leggendo da un misuratore di portata. Ogni secondo (SM0.5) con il fronte di salita sommo questo valore a se stesso (VW14+VW16=VW16) e fin qui funziona. Il problema è che conta, giustamente, fino a 32700 poi riparte da -32700. Non conoscendo bene le operazioni possibili non sò più come muovermi. .!

Grazie mille.

PS:Programmo col microwin in KOP SIMATIC

Matteo Montanari
Inserita:

prova a contare invece che con numeri interi (limite massimo 32700) utilizzando i doppi interi (VW16 (vb16+vb17) -> VD16 (vb16+vb17+vb18+vb19)) che hanno un limite massimo di 2147483647, oppure con i numeri reali (virgola mobile).

per esempi guarda nel manuale in linea mettendo come ricerca operazioni matematiche.

Inserita:

Ho provato usando numeri reali il mio valore si aggia sui 0.654 (metricubi/sec),ma andandolo a sommare il risultato parte da circa un miliardo e passa. ti faccio l'esempio: vd14+vd20( che sarebbe il risultato)=vd20.

quando usavo i numeri interi funzionava, adesso no. nota: sul plc ho caricato SOLO questa formula per fare dei test. Why? Pecché?

Inserita:

Sorry.

nella tabella di stato non avevo selezionato "virgola mobile".

Adesso mi metto all'opera per il totalizzatore...