Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 E Modbus - utilizzare il protocollo modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un quesito a riguardo dell'utilizzo della porta 0 di una cpu s7200

224 per comunicare con 5 inverter Toshiba provvisti di porta modbus.

Ho visto che S7200 ha un protocollo USS per comunicare con i Micromaster,ma nel caso voglia usare inverter della Toshiba ed utilizzare il protocollo Modbus

come posso trasferire i comandi per lo star stop e la frequenza?

E' possibile comandare 5 inverter assieme?

Se volessi dialogare con il plc tramite un pc visto che la porta 0, se comunica in modbus non è più disponibile per il ppi, devo utilizzare una cpu 226 che monda 2 porte e destinarne una per ogni protocollo?

grazie

Inserita:
Se volessi dialogare con il plc tramite un pc visto che la porta 0, se comunica in modbus non è più disponibile per il ppi, devo utilizzare una cpu 226 che monda 2 porte e destinarne una per ogni protocollo?

si, è l'unico modo, ora esiste anche la 224 xp con 2 porte a bordo.

Matteo Montanari
Inserita:

puoi vedere se questo fa al caso tuo.

puoi anche contattrli, sono molto disponibili.

• 1 month later...
Inserita:

Io devo fare un lavoro simile ed ho fatto alcune ricerche , prova a vedere

http://s7-200.net/Scripts/entry.php?entry_ID=24&Part=3

C'è un esempio di modbus master che utilizza la modalità free port, quindi dovrebbe essere possibile controllare gli azionamenti senza l'utilizzo di hardware aggiuntivo.

Appena avrò provato la routine posterò il risultato :D

Inserita:

SALVE GIGI70

SONO RDA, SAREI MOLTO INTERESSATO AL RISULTATO DELLE PROVE CHE PROSPETAVI NEL FORUN.

MI RIMETTO ALLA TUA BENEVOLENZA PER CONOSCERE IL RISULTATO IN QUANTO, PURTROPPO, ATTUALMENTE NON HO AL MOMENTO UNA CPU226 PER POTER EFFETTUARE DEI TEST IN PROPRIO, MA VISTO CHE MI TOCCA DARE DELLE RISPOSTE SULLA FATTIBILITA DELLA COMUNICAZIONE TRA S7200 E SLAVES MODBUS, TI RINNOVO L'NVITO A PROVARLO AL PIU PRESTO.

:rolleyes: SALUTI DA TUTTO IL VILLAGGIO DEL FORUM

• 2 weeks later...
Inserita:

Le cose vanno un pò a rilento, appena avrò realizzato qualcosa di funzionante lo posterò!

:)

• 1 month later...
Inserita:

Ho anche io il problema di comunicare tra un S7-200 e un Toshiba VF-11 usando il protocollo modbus.

Ho trovato e collaudato il protocollo modbus master per S7-200 utilizzando un PC e sembra funzioni senza problemi.

Il problema è che non mi ritrovo con i parametri del Toshiba che a prima vista non sembrerebbero modbus RTU standard.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza in proposito?

• 3 weeks later...
Inserita:
Ho trovato e collaudato il protocollo modbus master per S7-200 utilizzando un PC e sembra funzioni senza problemi.

Dove l'hai trovato e come hai fatto a provarlo?

Credo che i comandi siano simili al Telemecanique

Inserita:

Come promesso allego un esempio funzionante della comunicazione modbus fra plcS7-200 e inverter Telemecanique ATV31

unico neo è il tempo di comunicazione, se si utlizzano più azionamenti e un programma un pò pesante i comandi rallentano in modo impressionante, proprio perche viene inviato un telegramma ogni ciclo.

Se qualcuno ha idea di come rendere aciclica questa comunicazione mi posti le idee grazie!

• 1 year later...
Inserita:

Siemens ha rilasciato il SP5 di microwin 4.0 in cui dovrebbe esserci la gestione del master modbus, finalmente si può fare una gestione standard senza pasticciare!