Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 E Modbus

moretti71

Messaggi consigliati

• 1 year later...

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dove posso trovare che colore bisogna usare per il collegamento degli SPD all'impianto di terra.

So che si usava il giallo/verde sino ad una variante della 64-8, mentre attualmente si dovrebbe usare un colore di fase.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che in modo accessorio se ne era palato in qualche thread in questa sezione.

Personalmente installo un cavo avente colore di fase (di solito usoil nero) e che tale soluzione era caldeggiata in svariati manuali di installazione degli spd.

Tieni conto che il cavo n questione DEVE avere una lunghezza molto lmitata, circa 50Cm, e che preferibilmente dovrebbe viaggiare lontano da altri cavi, quindi è facilmente riconoscibile. Ad ogni modo, ove possibile, ho sempre aggiunto una etichetta sul cavo per distinguerlo in modo chiaro.

Sarei curioso anche io di sapere se esiste qualche norma in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dovrebbe essere "qualsiasi colore tranne il blu chiaro e gialloverde"

Infatti tali colori sono riservati, rispettivamente, al conduttore di neutro (blu chiaro) e al conduttore di terra o di protezione o ai EQP e EQS (il gialloverde); il conduttore che collega gli SPD all'impianto disperdente non rientra in nessuno dei precedenti casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Curioso.

Gli SPD già cablati con il corretto spezzone per il collegamento all'impianto di terra, usano per tale spezzone il giallo-verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' ovvio che i cordoni di alimentazione siano colori di fase e neutro.

la questione riguarda quello del collegamento a terra.

la dehn tanto per far nomi di produttori di SPD ha sempre usato il giallo verde come conduttore di terra dei propri scaricatori ( almeno per quanto riguarda la bassa tensione)

ivano

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che le norme forse non prevedono il giallo/verde.

Ma se io sono un installatore ed in una barra di massa vedo tutti giallo verde, eccetto uno di colorre nero, mi preoccupo.

In ogni caso è collegato a dei conduttori giallo/verde, ha lo stesso potenziale, quindi non vdo perchè debba essere di colore diverso.

Inoltre la probabiità che si tocchi proprio la barra di massa durante un fulmine mi pare un tantino remota......

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Benny Pascucci
Concordo che le norme forse non prevedono il giallo/verde.
Inizialmente era così.....

Il conduttore giallo/verde non poteva essere usato poichè per definizione normativa tale conduttore svolgeva la protezione contro i contatti indiretti e come elemento di collegamento delle masse estranee alla barra di terra per l'EQP e l'EQS. In tale definizione non era compendiata quella del collegamento di uno scaricatore a terra (per convogliare la corrente di fulmine) e pertanto tale colore non poteva essere usato.

Poi, successivamente, tra i compiti del giallo/verde, oltre quelli elencati, si è aggiunta la frase ...e ogni collegamento ai fini della sicurezza.... e poichè anche il collegamento di uno scaricatore a terra può essere ascritto in quella categoria, il colore giallo/verde, che già alcuni usavano, è diventato anche normativamente idoneo.

Questa è la storia.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti