wlucciola Inserito: 7 settembre 2005 Segnala Inserito: 7 settembre 2005 ho acquistato un nuovo notebook ma non ha porta com, allora ho istallato un adattatore usb-com e relativi drive ma non si collega al plc s7 200 cpu 222spero che ci sia una soluzione poiche ho comperato questo computer per lavoraregrazie a tutti
rimonta Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Inserita: 7 settembre 2005 che versione di xp hai?Fai attenzione a quale porta viene configurata come com dal pannello di sistema, e riportala correttamente sulle impostazione di comunicazione dello Step 7 Microwin
wlucciola Inserita: 7 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2005 ho una versione xp professional ver 2002 service pack2 , la porta configurata è la com 1 . mi fai capire che allora è possibile collegare il plc con l'adattatore usb.
rimonta Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Inserita: 7 settembre 2005 si, l'avevo fatto anche io, poi però ero passato alle versione di pc adapter con porta usb. Mi viene da consigliarti di verificare che la porta della cpu sia funzionante, cosi pure come il cavetto.... Spero non sia colpa del service pack 2 che ha dato tanti problemi
robertopan Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Inserita: 7 settembre 2005 io ho win xp service pack 2 e funziona perfettamente .devi avere pero' microwin 32 service pack 4.saluti p.r.
h.ki Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 io uso un notebook con XP sp2, adattatore usb-seriale, Microwin 3.1SP2 (quindi abb. vecchio) ed il tutto funziona perfettamente. L'unica accortezza credo sia impostare la COM su 1 o 2 mentre di default mi sembra Windows la monta su 4 (dopo la com vituale del modem)ciao
rimonta Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 ma il numero della com non è influente per il microwin, dove sono selezionabili tutte le com. Diverso sarebbe per il Drive Monitor che accetta solo dalla com1 alla com4. Inizio a pensare che la colpa sia del convertitore, sempre che funzioni il cavo pc-ppi.
wlucciola Inserita: 8 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2005 salve ragazzi, faccio ancora un po di chiarezza.la com è impostata su com1 e il cavo ppi funziona perfettamente (provato su pc vecchio con com) poi io ho una versione di micro win v4.0+sp1 .ho notato una cosa però, i tre led sul cavo ppi (tx rx ppi) con il collegamento sul vecchio pc si accendono contemporaneamente e lampeggiano, mentre con l'adattatore usb quando parte il collegamento si accende solo rx ma in modo diverso , la luce è molto fioca e piu veloce il lampeggio. grazie ancora ...
TMlm Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 PROVA A CAMBIARE IL CAVO CON UNO PIU' VECCHIOTTO, MENO TAMARRO "SENZA LED" PER INTENDERCI IL CUI ASSORBIMENTO E' PIU BASSO.L'ASSORBIMENTO DELL'ADATTATORE LO VEDI SU GESTIONE PERIFERICHE.TRA L'ALTRO RICORDA CHE CON IL CAVETTO PPI COLLEGATO ALL'ADATTATORE NON E' CONSIGLIABILE ESTRARRE IL CONNETTORE USB DELL'ADATTATORE DAL PC: C'E' PERICOLO CHE SI ROVINI L'ADATTATORE. PS. mi sono accorto solo ora che ho scritto tutto in maiuscolo ;-) scusate non volevo "urlare"..
wlucciola Inserita: 8 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2005 ma io intendo cavo con led il pc/ppi che stava nello starter kit piu precisamente rs232 / ppi multi master cable . se intendevi questo , dove lo trovo un cavo diverso?l'adattatore non ha ledma si puo aumentare la disponibilità di assorbimento a una porta usb.dove è alloggiata l'adattatore è impostato a 100 mA .... si puo aumentare?ciao
rimonta Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 non può essere un problema di alimentazione usb secondo me.STrano che lampeggi il led rx e non il tx.Prova a scaricare il driver aggiornato del convertitore da internet e prova a reinstallare il tutto
TMlm Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 ma io intendo cavo con led il pc/ppi che stava nello starter kit piu precisamente rs232 / ppi multi master cable .se intendevi questo , dove lo trovo un cavo diverso?l'adattatore non ha ledsi proprio quello, anche io come te uso l'adattatore usb ed un cavo PC/PPI (più vecchio di quello che hai tu, e non ha led); funziona benissimo ma è pur sempre diverso dal tuo.ma si puo aumentare la disponibilità di assorbimento a una porta usb.lo puoi fare mettendo un hub usb autoalimentato, da quello che ho visto in giro si arriva fino a 700ma per portadove è alloggiata l'adattatore è impostato a 100 mA .... si puo aumentare?non credo, ma non sono sicuro, qui chiedo conferma, quei 100mA non credo siano impostati ma dovrebbero (col condizionale) essere comunicati dall'adattatore in fase di riconoscimento PnP al S.O.. Se così fosse, non bisogna però dimenticare che l'adattatore non è una periferica ad assorbimento fisso come una stampante o un modem, tant'è vero che tu ci colleghi un altro dispositivo (cavo PC/PPI) che prende l'alimentazione dalla seriale. e da come descrivi la luminosità "fiacca" dei led sembra che questa corrente non gli basti... occhio a non rompere qualcosa!hai provato a scollegare altre eventuali periferiche USB e non?ti do un'altro tentativo da fare: a me capita in alcuni impianti di non riuscire a programmare (sempre tramite l'adattatore USB/seriale) gli OP se prima non scollego l'alimentatore del portatile. non credo sia il tuo caso ma una prova in più da fare.
TMlm Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 .. un'altra cosa:visto che hai un altro pc da provare puoi provare con l'altro usando sempre l'adattatore USB/seriale.ciao e in bocca al lupo.
wlucciola Inserita: 8 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2005 GRAZIE ANCORA A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO.ho fatto le prove che mi hai consigliato.con l'alimentatore niente.L'adattatore usb l'ho installato sul mio vecchio pc un notebook compaq amd k6 con win 2000 e ho riscontrato lo stesso problema del xp, luce fioca e solo led rx.che fosse un problema di adattatore? . strano l'ho appena acquistato e i drive sono aggiornati.pensiamoci ancora un po su. quale prova posso fare ancora?ciao a tutti
wlucciola Inserita: 9 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2005 allora c'e qualche speranza.sono un po disperato visto che ho un lavoro bloccato per questo .ciao a tutti ragazzi
vitomaster Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Inserita: 9 settembre 2005 la tua interfaccia del plc è sottoalimentata perchè sul usb vengono presi i 5 volt ,mentre sulla seriale del pc db9 ci sono le tensione +12 e -12,una soluzione potrebbe essere quella di alimentare l interfaccia esternamente.
TMlm Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 vito dovrebbe avere ragione. se cosi fosse, puoi costruirti uno spezzone di cavo seriale con due connettori 9pin da interporre tra l'adattatore USB ed il cavo PPI. devi cablarlo PIN to PIN facendo fuoriuscire 2 fili per l'alimentazione 24V da prendere esternamente, magari proprio dal PLC.OPPURE 2 spezzoni di cavo PIN to PIN connessi tra loro in questo modo:PC---spezzone1---cavo pc ppi --- spezzone 2---PLC...........|______________________| dallo spezzone 1 escono i 2 fili che prendono l'alimentazione dallo spezzone2 che la prende a sua volta dalla seriale del plc.è una *agata però se non ti sei giocato l'adattatore USB (estraendolo senza la rimozione sicura hardware) ed il problema è quello individuato da vitomaster, funzionerà.io comunque ho questo cavo PC PPI che funziona bene con l'adattatore: 6ES79013BF200XA0
wlucciola Inserita: 13 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2005 voglio provare il tuo collegamento.non ho capito pero dove devo applicare la tensione di +24 e 0 tra i 9 pin del della presa applicata al cavo pc-ppi verso il pc. fammi uno schemino di collegamento appena vuoi a questo punto se dalla presa del plc trovo una 24 e debbo passarla all'ingresso della piastra siemens posso aprire la stessa e fare solo un ponticello.spero di non aver detto un mare di *zate.per chiarezza ho un cavo 6es79013cb300xa0ciao
vitomaster Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 ci sono 2 sistemi da adottare ,si scarica da internet lo schema di una com pc dove ci sono i pin con le relative tensioni,perchè non è una 24 volt ma una tensione duale +12 e -12 verso lo zero,quindi riuscire ad individuarle e metterle esterne.poi cè il sistema piu professionale aprire il convertitore pc-plc vedere l integrato che monta ,basta andare a vedere in rete l alimentazione di questo integrato,in internet si trova tutto ,e alimentarlo esternamente.
Messaggi consigliati