fanin0 Inserito: 15 settembre 2005 Segnala Inserito: 15 settembre 2005 Salve a tutti, la domanda che voglio farvi è la seguente:se ho un PLC della Siemens e per la precisione una CPU 224, come devo impostare i parametri di comunicazione su un pannello qualsiasi? intendo dire velocità di comunicazione, bit di stop, di parità? ho bisogno di un cavo particolare?
Matteo Montanari Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 hai isogno di un pannello che possa comunicare con le cpu siemens della serie 200 (protocollo PPI).puoi modificare le poprietà della porta della CPU per renderla simile al protocollo MPI, ed utilizzare il protocollo MPI nel pannello.l'alternativa è quella di costruirsi un protocollo di counicazione proprio da installare sia sulla CPU che sul pannello operatore.per il cavo, devi controllare la piedinatura dei segnali sia nel pannello operatore sia nella CPU, molti pannelli operatori, nel manuale del software di programmazione hanno le specifiche per costruirsi il cavo di interfaccia.nel caso la comunicazione con la serie 200 di siemens non è standard nel pannello, si risolve mettendo un interfaccia, fornita dal costruttore del pannello (per lo più) o dal costruttore del PLC (soprattutto per le classi 300 e 400).magari mettendo il nome del pannello e non "un pannello qualsiasi" la risposta può essere più mirata.
fanin0 Inserita: 15 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2005 Grazie per aver risposto.Comunque il pannello è un Easyview MT500L.In questo pannello c'è la possibilità di impostare il PLC S7 200, e la possibilità di impostare la velocità, il numero di bit, il bit di stop e di parità, oltre che il numero di stazione HMI e PLC. Il mio problema è quindi sapere quali valori devo inserire e che tipo di cavo mettere, visto che sul pannello ho sia la porta RS232 che Rs485.Grazie comunque.Sto pensando di collegare PLC e pannello tramite cavo di programmazione del PLC. Ci provo
Matteo Montanari Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 Sto pensando di collegare PLC e pannello tramite cavo di programmazione del PLC. Ci provoè sbagliato!la possibilità di impostare la velocità, il numero di bit, il bit di stop e di parità, oltre che il numero di stazione HMI e PLC.la configurazione della porta PLC è presente nel programma di gestione di S7-200 nella cartella "comunicazione" (i dati presenti li riporti esattamente).il problema del cavo puoi risolverlo guardando la piedinatura dei segnali nelle due interfaccie.l'interfaccia S7-200 è del tipo RS-485, per tanto devi utilizzare la stessa porta nel pannello operatore.strano che queste cose non siano presenti nel manuale...
fanin0 Inserita: 15 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2005 (modificato) Grazie anche a te per avermi risposto, che l'interfaccia fosse RS 485 come dici ne ho avuto conferma perchè sono riuscito ad avere notizie del cavo di comunicazione dall'azienda fornitrice del panello, ma mi si dice che devo settare i parametri di comunicazione come sono settati per il PLC. Questo è ovvio, ma nella cartella comunicazione di step 7 micro win è solo indicata la velocità (9600, modificabile) ma non il resto dei parametri (bit di stop, parità, numero di bit (7 o 8)). Come faccio a saperli o impostarli nella CPU? Oppure sono già impostati di default ma io non ne conosco i valori?Se mi trovate una soluzione a questo siamo a cavallo.Grazie ancora comunque...al massimo mi metterò stanotte a provare tutte le combinazioni una volta fatto il cavo!!! Modificato: 15 settembre 2005 da fanin0
Matteo Montanari Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 puoi controllare questi link, magari ti sono utili:1 - 2 - 3
fanin0 Inserita: 16 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2005 Grazie per le informazioni, ne avevo comunque già preso visione.Visto che ho aperto io la discussione, la chiudo dando delle informazioni che potrebbero essere utili a qualcuno:il PLC s7 200 comunica alla velocità impostata (nel mio caso 9600), con 8 bit di dati, parità pari e 1 bit di stop.Non so se si può impostare il tutto sulla CPU, io non ho trovato un'area nello step7 Microwin in cui si possa fare, e non so neanche se sono impostazioni valide in assoluto...so solo che ha comunicato così in RS485!!!A risentirci nel forume grazie a tutti per l'interessamento
Messaggi consigliati