Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 Comunicazione Peer To Peer

Messaggi consigliati

Inserito:

libero.it]ll18[at]libero.it

:wallbash::wallbash:

Buona sera a tutti,

vorrei cortesemente un aiuto, per la realizzazione su rete PPI di una comunicazione di scambio dati "peer to peer" fra due CPU serie S7-200 224.

Ho la necessità di far girare una parte software, su una seconda CPU e scambiare qualche dato fra loro, come allarmi ecc...ecc..

C'è di mezzo anche una interfaccia operatore, serie UniOP.

Non ho inoltre ben capito, consultando quel po di manuale Siemens in linea, se c'è la necessità di avere un cavo particolare, oppure se si usa la linea seriale RS485 del PLC.

Sono abbastanza esperto sull'uso si questa serie di PLC, ma è la prima volta che mi avventuro in questo tipo di comunicazione, vorrei portare avanti un cero tipo di discorso, utilizzando due PLC 224.

Ringrazio in anticipo, chiunque possa aiutarmi.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se l'UNIOP non rompe troppo l'anima troverai un wizard per la costruzione della rete, in pratica ci vuole solo qualche connettore con terminazione e cavo (va sempre bene, anche il non profibus).

Guarda il capitolo 7 del manuale.

Ciao

Inserita:

E' meglio usare almeno una 224XP che possiede due porte di comunicazione... altrimenti dubito che funziona correttamente... (una porta la usi per il terminale UNIOP e l'altra per colloquiare con la stazione remota)

Attenzione al manuale, in una edizione di qualche anno fa c'era un errore nell'esempio in italiano sulle funzioni net write/read.. (se ha bisogno cerco le prove che ho eseguito)

Se non ricordo male le CPU devono essere battezzate con indirizzo diverso... (una con 2 che è quello standard e, l'altra con 3 p. es.)

Per il cavo basta polazizzare il bus e mettere ad entrambi i lati la resistenza di terminazione del BUS... Comunque ricorda che usando i connettori Siemens e il cavo specifico sei più tranquillio... (controlla il limite di lunghezza consigliato)

Ancora un particolare da non trascurare sono le masse / messa a terra.... , ricordati che non deve esserci d.d.p. tra le due "stazioni"..