Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Opc - S7-200 e SCADA ABB

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Nonostante nel client OPC di Protool/Pro V6.0 gli item forniti da un OPC Server PC Access vengano correttamente selezionati tramite esplorazione a cartelle e letti e scritti senza problemi, nel client OPC dello SCADA ABB Tenore ciò non avviene, nonostante vengano inseriti "Program Id=S7200.OPCServer", nome del PC che contiene il server OPC, Item Id corretti ecc.

Il punto rimane in cattiva qualità e non viene letto.

Grazie Saluti

Modificato: da giacomodidio

Inserita:

Non ho mai usato nessuno dei due client di cui parli, però provo comunque ad azzardare un'ipotesi, sperando di esserti d'aiuto.

Potrebbe essere una questione di utenti e di diritti d'accesso? Prova ad eseguire i client come amministratore (magari di dominio), e prova a controllare la configurazione DCOM (pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> servizi componenti)

Se sul PC dove risiede PC Access hai Windows XP SP2 avrai qualche problemino.

Per dissipare gli ultimi dubbi prova anche a disabilitare temporaneamente i firewall dei due computer.

In bocca al lupo e facci sapere come hai risolto.

Inserita:

Grazie per avermi risposto.

L'utente è Administrator, con logon automatico all'avvio.

Ho configurato i servizi COM con setteggio da "startup" manual a automatic.

Non sono presenti servizi DCOM (Distribuited COM) mi chiedo se sono inclusi nei servizi COM, non essendo un veterano sull'argomento.

Il sistema operativo è WIN2KSP4 Inglese, e sia il Server OPC che il Client OPC risiedono nella stessa macchina. Poi vi è collegato tramite seriale un cavo PC-PPI che attinge i dati da un S7-200.

Saluti

Inserita:

beh... se risiedono sulla stessa macchina non c'è bisogno di configurare DCOM. Sarebbe stato necessario nel caso di due macchine diverse.

Non so... potrebbe essere una questione di configurazione del client, però non avendolo mai usato non so aiutarti. Spero che ci sia qualcun'altro che possa farlo.